'Culture, Società e Migrazioni'. Ciclo di seminari di Sociologia all’Università di Bari - 20 marzo, 20 aprile, 21 maggio

Osservare, studiare, interpretare la questione migratoria superando la tentazione del riduzionismo populista e analizzando le evidenze empiriche.

“Culture, Società e Migrazioni” è il ciclo di seminari di sociologia promosso dal Centro per l’Apprendimento Permanente C.A.P. di Uniba nell’ambito del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche.

Saranno studiosi come Laura Zanfrini, Maddalena Colombo e Mauro Magatti a fornire le basi di una discussione che intende offrire strumenti utili alla comprensione di dinamiche migratorie e sociali contemporanee, e capaci di cogliere in profondità le motivazioni, i processi e le relazioni tra i fatti e i protagonisti che caratterizzano le nostre comunità.

Il ciclo trimestrale di seminari, patrocinato dall’Associazione Italiana di Sociologia, si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio

Primo appuntamento il 20 marzo (Centro Polifunzionale Studenti, Aula 1, piazza C. Battisti. Ore 15.30-18-30) con Laura Zanfrini, ordinario di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica all’Università Cattolica di Milano. Punto di partenza il suo “Introduzione alla sociologia delle migrazioni” che presenta un'accurata selezione di teorie e ricerche sul tema delle migrazioni. Il manuale aiuta a comprendere il fenomeno della mobilità umana contemporanea, soffermandosi sulle sfide in atto: dalla gestione delle migrazioni per ragioni umanitarie alle questioni politiche sollevate dall'insediamento permanente di comunità immigrate e minoranze religiose; dal problema dello svantaggio di cui spesso sono vittime i migranti alle prospettive di valorizzazione della 'diversità' per lo sviluppo dell'Europa.

Secondo incontro il 20 aprile (Centro Polifunzionale Studenti, Aula 1, piazza C. Battisti. Ore 15.30-18-30) con Maddalena Colombo, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Illustrerà il suo “Immigrazione e Contesti locali”. L’annuario del Cirmib, il Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni che dirige, offre una documentata analisi del fenomeno migratorio in rapporto al dibattito sui temi correnti: povertà, accoglienza, mediazione sociale, inclusione scolastica. Si parte dal contesto bresciano per arrivare ad un punto di vista nazionale e internazionale.

Ultimo seminario il 21 maggio (Aula Magna, Palazzo Ateneo. Ore 15.30-18.30) con Mauro Magatti, ordinario di Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano, e il suo “Cambio di paradigma”. Il 2008 ha segnato l’inizio di una crisi economica che si è rivelata politica e culturale e ha portato alla fine di un’epoca. Il volume evidenzia come solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società che si è frantumato con il neoliberismo, modello al quale avevamo affidato le prospettive di crescita e benessere, per rispondere alla domanda sulla natura della prossima crescita economica, nel quadro di una nuova stagione democratica.

Ai seminari interverranno il coordinatore del Master Giuseppe Elia, il direttore del Dip. Di Scienze Politiche Giuseppe Moro, e i sociologi pugliesi Franco Cassano, Angela Mongelli, Daniele Petrosino, Fausta Scardigno.

pubblicato il 19/03/2018 ultima modifica 09/05/2022