'Culture, Società e Migrazioni' - Maddalena Colombo il 20 aprile all’Università di Bari

Analizzare il fenomeno migratorio partendo da una dimensione locale per tracciare le dinamiche che si azionano nella più ampia questione nazionale dell'accoglienza dei migranti e dei profughi.

A fornire preziosi strumenti di comprensione sarà Maddalena Colombo, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttrice del Cirmib, il Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni di Brescia.

La provincia lombarda risulta interessante per capire i fenomeni in atto nel nostro Paese. E’ un'area che ha diversi primati in Italia ed è all'avanguardia sia per i problemi che per le risposte offerte: Brescia è il territorio che storicamente ha subito più pressioni migratorie ma che ha anche trovato più soluzioni, e dove il sistema locale di accoglienza e integrazione continua a funzionare.

L’analisi di Colombo partirà dalle risultanze dell’Annuario 2017 del Cirmib offrendo una documentata analisi del fenomeno migratorio in rapporto al dibattito sui temi correnti: povertà, accoglienza, mediazione sociale, inclusione scolastica.

Il seminario su “Immigrazione e Contesti locali” si svolgerà venerdì 20 aprile nel Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari (Aula 1, piazza C. Battisti) dalle 15.30 alle 18-30.

Si inserisce nel ciclo trimestrale dei seminari di sociologia “Culture, Società e Migrazioni” promosso dal Centro per l’Apprendimento Permanente C.A.P. di Uniba nell’ambito del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche.

Al seminario patrocinato dall’Associazione Italiana di Sociologia, che si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio, interverranno il coordinatore del Master Giuseppe Elia e le sociologhe Angela Mongelli e Fausta Scardigno.

L’ultimo seminario del ciclo “Culture, Società e Migrazioni” si terrà il 21 maggio (Aula Magna, Palazzo Ateneo. Ore 15.30-18.30). Ospite Mauro Magatti, ordinario di Sociologia generale all’Università Cattolica di Milano. Con il suo “Cambio di paradigma” offrirà una riflessione sulla necessaria combinazione tra sostenibilità e logica contributiva per ricostruire il rapporto tra economia e società che si è frantumato con il Neoliberismo.

pubblicato il 16/04/2018 ultima modifica 09/05/2022