Tu sei qui:Home / Gruppo di lavoro / Fausta Scardigno

Fausta Scardigno

Presidente C.A.P.
Fausta Scardigno

Fausta Scardigno, Referente del Rettore per il Rapporto con gli Studenti Stranieri, è dal 2015 presidente del C.A.P. dove si occupa del coordinamento scientifico delle attività di formazione continua degli operatori, della raccolta dati e storie di vita degli utenti, della pianificazione delle attività di networking internazionale. E’ Ricercatrice di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dove insegna Sociologia dell’Educazione nel Corso di Studio Quinquennale in Scienze della Formazione Primaria.

E' membro del Consiglio Scientifico del Direttivo Nazionale dei Sociologi dell'Educazione (Sezione AIS – EDU), Membro del GT Istruzione dell' AIV Associazione Italiana di Valutazione, Membro del GdL di Ateneo per lo sviluppo della Terza Missione.

Ha svolto periodi di formazione all’estero tra cui il Global Village for Future Leader in Business and Industry presso Leigh University (Pennsylvania) e la Scuola Europea di Valutazione all’Università di Odense in Danimarca. Autrice di numerosi saggi sul tema dell’integrazione e della valorizzazione del capitale umano della risorsa stranieri, si occupa prevalentemente di ricerca valutativa applicata all’analisi degli effetti e degli impatti delle politiche pubbliche. Il suo ultimo lavoro insieme a Serafina Pastore e Amelia Manuti: Fausta Scardigno, Amelia Manuti; Serafina Pastore (2019) "Rifugiati, Migranti, Università. Prove tecniche di Certificazione" (Franco Angeli)


Pubblicato il: 07/01/2017  Ultima modifica: 16/11/2018