Dal 18 al 22 novembre all’Università di Bari i valutatori del Consiglio d’Europa per la Settimana del Passaporto Europeo delle Qualifiche dei rifugiati: 47 candidati per la 4° sessione italiana

 

Si terrà a Bari da lunedì 18 al 22 novembre la Settimana del Passaporto Europeo delle Qualifiche dei rifugiati.  

I valutatori del Consiglio di Europa e del Cimea hanno scelto l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, attraverso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e il Centro per l’Apprendimento Permanente C.A.P., per offrire a beneficiari di asilo politico o protezione internazionale una chance di riconoscimento delle qualifiche e dei titoli di studio ottenuti precedentemente all’arrivo in Italia. La loro candidatura (è questa la novità assoluta) sarà esaminata anche in caso di scarsa o assente documentazione dei titoli originali.

Il passaporto EQPR (European Qualifications Passport for Refugees) fornisce una valutazione dei titoli di istruzione superiore ottenuti nel Paese di provenienza consentendo l'ammissione a ulteriori studi nelle università dei Paesi di arrivo e agevolando il processo di integrazione e di occupazione. 

Il documento potrà essere utilizzato dai rifugiati anche in altri Paesi Europei e potrà essere rilasciato anche per titoli di istruzione secondaria, diventando quindi utilissimo per l’accesso all’istruzione accademica.

In totale sono 47 i candidati che hanno richiesto, attraverso il C.A.P. di Uniba e la Ruiap, il rilascio dell’EPQR nel corso della 4° sessione di valutazione italiana, e che quindi attendono di vedersi riconosciuti titoli di studio e qualifiche, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Lisbona

Sulla base della documentazione disponibile e di un colloquio strutturato in inglese, francese o arabo che si svolgerà nel Dipartimento ForPsiCom, i 47 candidati riceveranno una valutazione dei titoli di istruzione superiore, dell'esperienza di lavoro pregressa e delle competenze linguistiche. 

 

La Ruiap, la Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente di cui fa parte l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, attraverso la Lumsa e il C.A.P. di Uniba promuove inoltre due appuntamenti sul tema della valutazione delle competenze dei migranti e dei rifugiati, il 19 novembre

Il primo sarà un workshop tecnico riservato a project manager/coordinatori di enti erogatori di servizi di IVC, sul tema Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze di migranti e rifugiati e intende promuovere pratiche di IVC realizzate sul territorio italiano, anche in attuazione dei progetti FAMI, per facilitare il confronto tra gli operatori sulle modalità di intervento e le problematiche specifiche dell’erogazione dei servizi rispetto al target dei migranti. 

Il secondo seminario, aperto al pubblico, presenterà esperienze di inclusione e integrazione accademica promosse dalle università italiane, oltre che le esperienze di valutazione delle credenziali educative da parte di enti di ricerca, università, ministeri e istituzioni evidenziando la connessione con i servizi di Individuazione, Validazione e Certificazione (IVC) delle competenze ai sensi del Decreto 13/2013. 

Appuntamento nell’ Aula Magna dell’Ateneo ore 14.30, il 19 novembre, alla presenza dei delegati di CRUI e Andisu, e di Stefano Bronzini Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro che consegnerà il primo diploma di laurea conseguito da uno studente rifugiato di Uniba.

 

Azioni sul documento

published on 13/11/2019 ultima modifica 09/05/2022