Cerimonia finale per il Semestre Interculturale di Uniba - 20 giugno

Palazzo Ateneo, Aula Senato Accademico, ore 18.30

Si terrà il 20 giugno nell’Aula del Senato Accademico, a partire dalle ore 18.30, la cerimonia di consegna degli Attestati di fine corso ai borsisti di ‘COME IN UNIBA’, il progetto di rete tra l’Università di Bari e sei università estere, tre sudamericane e tre africane, per la trasnazionalità e la mobilità studentesca incoming.

A consegnare gli attestati saranno il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio, referente scientifico e coordinatore dell'Accordo Quadro Interistituzionale di 'Come in Uniba', e Sebastiano Leo, l’assessore alla Formazione e Università della Regione Puglia, che ha finanziato il progetto nell’ambito del Piano di Azione per la Coesione della Regione Puglia (Avviso pubblico “Azioni di transnazionalità delle Università pugliesi” del dicembre 2016).

La realizzazione del progetto è frutto della collaborazione tra il Centro per l’Apprendimento Permanente (C.A.P.) e il Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) che hanno curato la sottoscrizione degli Accordi quadro interistituzionali e degli accordi di Learning Agreement con le università estere, in stretto coordinamento con il Rettorato e la sezione Ricerca, Terza missione e Internazionalizzazione.

I 30 borsisti provenienti dalle Universidad Nacional de La Matanza de Buenos Aires (Argentina), Strathmore University (Kenya), Universidad Católica Sedes Sapientiae de Lima (Perú), Université Cheikh Anta Diop de Dakar (Sénégal), hanno seguito 24 insegnamenti dell’offerta formativa di Ateneo in 8 dei 24 Dipartimenti dell’Università di Bari: Biologia, Economia, Fisica, Informatica, Medicina, Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Scienze della Terra e Geoambientali, Studi Umanistici.

Prima della consegna dei diplomi ci saranno i saluti dei referenti scientifici prof.ssa Fausta Scardigno (area africana) e prof. Paolo Ponzio (area sudamericana) e l’intervento della prof.ssa Serafina Pastore, coordinatrice delle attività di certificazione del CAP, sul monitoraggio didattico del Semestre Interculturale.

I borsisti ‘Come In Uniba’, che saluteranno l’Università di Bari con il video “Le parole del mio viaggio” curato da Barbara Minafra, potranno spendere i Crediti Formativi Universitari acquisiti nelle Università di appartenenza.

published on 18/06/2018 ultima modifica 09/05/2022