Quoziente d’intelligenza sociale-interculturale

La psicologia definisce l’intelligenza fluida come la capacità di pensare logicamente e risolvere i problemi in situazioni nuove, indipendentemente dalle conoscenze acquisite. Attraverso il ragionamento, sia induttivo che deduttivo, analizza i problemi, ne identifica schemi e relazioni e produce una soluzione.

Di contro, l'intelligenza cristallizzata è la capacità di utilizzare competenze, conoscenze ed esperienze. E’ rappresentata dal bagaglio di conoscenze generali che una persona possiede, sostanzialmente è il prodotto di esperienze educative e culturali, in costante interazione con l'intelligenza fluida.

L'intelligenza sociale è invece la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente, costruttiva e socialmente compatibile. 

Quel che ci serve è un diffuso quoziente d’intelligenza sociale-interculturale che andrebbe misurato sulla capacità di modificarsi-adattarsi in base agli schemi-valori acquisiti, applicando cioè intelligenza fluida e intelligenza cristallizzata, in un processo permanente di creazione di nuove identità e modelli. Forse avremo appartenenze meno rigide e più inclusive.

 

All rights reserved

Azioni sul documento

published on 13/01/2020 ultima modifica 09/05/2022