Tu sei qui:HomeCOVID-19 risorse

Emergenza COVID 19: risorse aggiuntive e servizi SiBA

Accesso da remoto alle risorse elettroniche
Le risorse bibliografiche elettroniche sottoscritte da UniBA, ad eccezione di alcune per le quali non è al momento contrattualmente possibile, sono accessibili da remoto.
Selezionata la tipologia (Banche dati, Periodici elettronici, Libri elettronici) e la risorsa cui si è interessati, è sufficiente servirsi del tasto “Accedi dall’esterno” (via Shibboleth o via EZproxy) ed autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali (ESSE3 o “cedolino”).

Risorse informative on-line

Per facilitare le attività di ricerca e didattica in questo periodo di forzato allontanamento dalle aule e dalle biblioteche e a seguito dello statement assunto da ICOLC (International Coalition of Library Consortia), la cui traduzione è stata curata nell’ambito del Gruppo CARE, molti editori stanno adottando, limitatamente alla fase di emergenza, misure di agevolazione dell’accesso alle informazioni, quali:

  • rendere ad accesso aperto contenuti (sia sul COVID-19, sia d’altro genere) abitualmente accessibili solo su abbonamento o a pagamento;
  • eliminare eventuali restrizioni di accesso alle risorse dal solo interno della rete telematica dell’Istituzione;
  • rimuovere gli eventuali limiti di utenti simultanei imposti sulle risorse in abbonamento;
  • eliminare le restrizioni esistenti per il Document Delivery.

 

Di seguito le pagine, peraltro in costante aggiornamento, con le risorse eccezionalmente accessibili in tale periodo:


Si ricorda inoltre che le risorse bibliografiche elettroniche sottoscritte da UniBA, ad eccezione di alcune per le quali non è al momento contrattualmente possibile, sono accessibili da remoto.

Segnaliamo infine che sul nostro discovery “EsploraREUniBA” vengono visualizzati, in fase di ricerca, due banner con link ad informazioni sul COVID-19 fornite da Dynamed e da EBSCO Healthcare Resource Center.

 

Prestiti e restituzioni

Tutti i prestiti librari si intendono tacitamente prorogati al *15 maggio 2020*, a prescindere dagli eventuali messaggi di sollecito automaticamente inviati sulla posta elettronica dal sistema Fluxus.

 

Servizi a distanza

Si ricorda che al momento è possibile fruire dei seguenti servizi a distanza, rivolgendosi alla propria biblioteca di riferimento:

  • servizio di fornitura di articoli (Document Delivery): gli utenti possono chiedere alla propria biblioteca di riferimento di procurare loro gli articoli di riviste non disponibili on-line e non accessibili da remoto tramite EZproxy o Shibboleth.Il servizio sarà effettuato solo in presenza del formato elettronico del documento, nel rispetto delle norme contrattuali con gli editori.
  • servizi di informazioni e consulenze (reference): è possibile richiederli alle singole biblioteche tramite mail. Consultare i siti delle biblioteche per verificare i contatti disponibili.

 

In caso di necessità, è possibile contattare i curatori del sito Rosa De Francesco e Leonardo Latorre.

Pubblicato il: 30/03/2020  Ultima modifica: 06/05/2020