Tu sei qui:HomePer chi pubblica in Open Access

Per chi pubblica in Open Access

APC

E' sempre più diffusa da parte degli autori la richiesta di pubblicare il proprio articolo in Open Access a fronte del pagamento di una fee di pubblicazione (APC - Article Processing Charge) sia su riviste totalmente OA (Gold Open Access) che su periodici che richiedono una sottoscrizione (riviste ibride).

In questo modo, l'articolo sarà liberamente accessibile in riviste peer-reviewed corredato da una licenza d'uso appropriata (generalmente Creative Commons).

Elsevier

SCOAP3



 

Elsevier

La CRUI  ha recentemente sottoscritto il nuovo contratto con l'editore Elsevier per il quinquennio 2018-2022, al quale ha aderito l’Università di Bari.

Una delle novità più rilevanti ottenute nel negoziato condotto dal Gruppo CARE-CRUI, di cui fa parte l'Università di Bari, riguarda l’applicazione di sconti sulle spese di pubblicazione di articoli in open access su riviste ibride o totalmente ad accesso aperto (vedi elenco). L'autore può beneficiare di uno sconto sul costo dell'APC che sarà pari al 20 % per gli anni 2018-2019, 15% per gli anni 2020-2021 e 10% per il 2022.

Per informazioni più dettagliate riguardo le modalità di pubblicazione Open Access sulle riviste Elsevier, consultare la pagina ufficiale dell'editore.



SCOAP3 (Sponsoring Consortium for Open Access Publishing in Particle Physics)

Il CERN di Ginevra ha promosso un progetto internazionale volto a sostenere i costi di pubblicazione di articoli relativi alla Fisica delle particelle elementari coordinato da un Governing Council internazionale in cui l’Italia è rappresentata da un ricercatore dell’ INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e da un nostro docente.

I costi di pubblicazione non sono a carico degli autori ma vengono, di fatto, sostenuti dalle Istituzioni (Università ed Enti di Ricerca) che, pur essendo tali articoli ad accesso aperto, si impegnano a rinnovare a prezzo pieno gli abbonamenti alle seguenti riviste incluse nel contratto sottoscritto dal CERN:

  • Acta Physica Polonica B - Ed. Jagiellonian University
  • Advances in High Energy Physics - Ed. Indawi
  • Chinese Physics C - Ed. IOP
  • The European Physical Journal C - Ed. Springer
  • The Journal of High Energy Physics - Ed. Springer
  • Nuclear Physics B - Ed. Elsevier
  • Physics Letters B - Ed. Elsevier
  • Physical Review C - Ed. APS Physics
  • Physical Review D - Ed. APS Physics
  • Physical Review Letters - Ed. APS Physics
  • Progress of Theoretical and Experimental Physics - Ed. Oxford University Press.

 

 Queste riviste pubblicano i contributi in modalità Open Access, con licenza di riuso Creative Commons CC-BY, e non richiedono alcun pagamento direttamente all'autore, il quale mantiene il copyright sulla sua opera.


 

Pubblicato il: 25/10/2018  Ultima modifica: 28/11/2018