Conferenze del Seminario di Matematica dell'Università di Bari

La rivista “Conferenze del Seminario di Matematica dell’Università di Bari” (immagine) è stata fondata nel 1954 da Mario Manarini, che l’ha diretta fino al 1963. Dal 1964 in poi, la direzione è stata assunta da Aldo Cossu.

Fino al 2003, anno in cui è terminata la relativa attività editoriale, sono stati pubblicati 290 fascicoli con una media annuale di sei numeri. Ogni fascicolo conteneva il testo di una o più conferenze tenute da matematici italiani e/o stranieri presso gli Istituti di Analisi Matematica, Geometria, Meccanica Razionale prima e, poi, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari.

La pubblicazione di una conferenza avveniva su proposta di almeno due membri del Consiglio di Redazione, costituito da professori ordinari afferenti ai citati Istituti e Dipartimento.

La Rivista ha pubblicato anche gli Atti dei seguenti Convegni:

• Terzo Seminario di Analisi Funzionale ed Applicazioni (S.A.F.A. III), A survey on the theoretical and numerical trends in nonlinear analyisis, Bari, 1979.
  • Recenti Sviluppi in Analisi Matematica e sue Applicazioni, Bari, 1991.
  • Incontro Svevo-Pugliese su Semigruppi di Operatori ed Equazioni di Evoluzione, Ruvo di Puglia, 1994.
  • International Summer School on “Operator Methods for Evolution Equations and approximation Problems”, Monopoli, 2002.

Tra gli illustri matematici italiani e stranieri, autori di conferenze pubblicate, si citano:

D. Graffi, F. Tricomi, O. Chisini, E. Cech, M. Picone, S. Faedo, C. Miranda, G. Fichera, L. Geymonat, B. Segre, E. T. Davies, F. Cafiero, E. Martinelli, E. Bompiani, G. Stampacchia, U. Morin, G. Sansone, G. Zappa, M. Curzio, A. Lichnerowicz, G. Vranceanu, F. Karteszi, L. Lombardo-Radice, R. Permutti, G.Tallini, A.Barlotti, D. C. Demaria, L. Nirenberg, H. Bauer, F. Tricerri, M. Valdivia, L. Cesari, G. Choquet.

Elenco completo delle conferenze pubblicate

pubblicato il 26/07/2018 ultima modifica 26/07/2018