Notizie storico-descrittive e Patrimonio

La Biblioteca del Dipartimento di Matematica è sorta nel 1982 dalla fusione del patrimonio librario riveniente dai quattro disattivati Istituti di Analisi Matematica, Geometria, Meccanica Razionale, Matematica Applicata e dalla Sezione di Matematica della ex Biblioteca della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Il patrimonio librario ammonta a circa 41 mila volumi monografici e circa 738 titoli di periodici di cui 66 correnti comprendenti gli abbonamenti e le riviste italiane ed estere ricevute in cambio della rivista “Mediterranean Journal of Mathematics” curata e sponsorizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari ed edita da Birkhäuser-Springer, Basel.

La biblioteca raccoglie, oltre al materiale bibliografico acquisito dal Dipartimento sin dalla sua costituzione,  le collezioni dei quattro disattivati Istituti di Analisi Matematica, Geometria, Meccanica Razionale, Matematica Applicata e dalla Sezione di Matematica della ex Biblioteca della Facoltà di Scienze MM.FF.NN, le donazioni ricevute dalle famiglie Pellegrino-Marino, Aquaro, Arnese, e dal Centro Studi Applicazioni Tecnologie Avanzate (CSATA)

Quasi tutto il posseduto della biblioteca è catalogato nel Catalogo Unico delle biblioteche dell’Università di Bari (Catalogo Collettivo OPAC) e nel Catalogo Nazionale dei periodici ACNP.

Le raccolte di Analisi, Storia della Matematica, Algebra e Geometria risultano particolarmente ricche e aggiornate.

Il patrimonio librario comprende anche circa 168 libri antichi e di pregio di pregevole fattura, ricchi di fregi, figure e caratteri molto elaborati, editi fra il Cinquecento e l’Ottocento.

pubblicato il 23/07/2018 ultima modifica 23/11/2018