Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeBiblioteche e CentriBiblioteca centrale di EconomiaServizi in BibliotecaPrestito interbibliotecario (ILL)

Prestito interbibliotecario (ILL)

Servizi ai nostri utenti

Il prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan, ILL) è un utile strumento che ti permette di richiedere ad altre Biblioteche italiane opere che non sono presenti nella nostra Biblioteca.
 
Se sei un utente istituzionale puoi inoltrare la richiesta di monografie mediante i moduli cartacei in distribuzione presso il banco del front office, avendo cura di indicare tutti i dati bibliografici necessari per l'identificazione del documento e i tuoi dati personali. Puoi inoltrare fino a cinque richieste al mese. Sarai tempestivamente informato del ricevimento del materiale che dovrai ritirare negli uffici della Biblioteca. Ricorda che i tempi del prestito (solitamente 20 giorni) decorrono dal momento della notifica dell’arrivo del testo che riceverai dalla nostra biblioteca mediante email. Al termine del prestito dovrai restituire il testo al nostro ufficio che provvederà a rispedirlo alla biblioteca proprietaria.
 
Il servizio di norma è gratuito ma ti verranno comunicati, prima di procedere alla richiesta del materiale, eventuali costi richiesti dalle biblioteche prestanti per le spese di spedizione, generalmente entro un massimo di 10€, che saranno interamente a tuo carico.
 
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti per e-mail o telefonicamente (Tel.: +39 080 504.9071) a Leonardo Latorre.
 
 

Servizi alle altre biblioteche

Il servizio di Prestito Interbibliotecario è gratuito e basato sulla reciprocità del trattamento.
 
Le Biblioteche, universitarie e non, che abbiano necessità di consultare materiale appartenente alla nostra collezione possono usufruirne inviando un messaggio a interbib@bcfe.uniba.it o un fax al numero 080 - 504.92.45. La nostra Biblioteca si impegna a rispondere, seppur negativamente, entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. La durata del prestito è di 30 giorni comprensivi dei tempi necessari per la spedizione.
 
E' possibile un rinnovo a condizione che venga richiesto entro la scadenza del prestito in corso e che per il volume non siano state effettuate prenotazioni da parte di altri utenti.
 
Sono escluse dal prestito interbibliotecario:
  • opere di frequente consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, atlanti, manuali, codici, trattati);
  • libri di testo;
  • opere di notevole pregio bibliografico e il materiale che richieda una speciale conservazione;
  • opere antecedenti al 1900;
  • periodici e opere in continuazione;
  • ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
Pubblicato il: 07/06/2012  Ultima modifica: 02/11/2017