Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Biblioteche e Centri / Biblioteca centrale di Economia / Modalità di accesso e servizi in emergenza Covid-19

Modalità di accesso e servizi in emergenza Covid-19

 

Accesso e permanenza in biblioteca

Per accedere e durante tutto il periodo di permanenza negli spazi della Biblioteca, è obbligatorio indossare propri dispositivi di protezione individuale (mascherine), igienizzare frequentemente le mani servendosi del dispenser messo a disposizione nella zona del front-office, e seguire un percorso a senso unico delimitato da specifica segnaletica al fine di rispettare le misure di distanziamento sociale. E’ vietato creare assembramenti negli spazi comuni.

Attualmente in sala lettura sono disponibili 40 posti. E’ richiesta la prenotazione del posto, da effettuarsi utilizzando la app SalaUNIBA. Al momento dell'accesso presso il front-office l'utente, dopo aver mostrato la prenotazione effettuata, riceverà comunicazione del numero di postazione che gli è stata assegnata.

La prenotazione verrà annullata qualora entro 30 minuti l’utente non si presenti in biblioteca.

Nella sala gli utenti possono svolgere, esclusivamente "in solitario", le seguenti attività: studio personale e consultazione di materiale bibliografico.

 

Modalità di erogazione dei servizi

Consultazione

In questa fase è consigliabile che gli utenti richiedano preventivamente il materiale librario di loro interesse via posta elettronica all’indirizzo ; riceveranno a mezzo email una conferma di prenotazione, indicante il giorno e l’ora di ritiro dei volumi.
La restituzione del materiale librario ricevuto in consultazione avverrà, previa identificazione dell’utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori, mediante deposito da parte dell’utente stesso, all’interno di un apposito contenitore collocato in prossimità del front office. I volumi restituiti verranno tenuti in quarantena per 72 ore prima del riutilizzo.

Prestito

Le modalità di erogazione del servizio di prestito di libri e della loro restituzione sono le stesse che per il servizio di consultazione. Il giorno e l'ora di restituzione del materiale librario ricevuto in prestito verranno indicati all'atto del ritiro del materiale stesso e, in caso di problemi, dovranno essere concordati tramite e-mail.

Accesso alla banca dati Datastream

L'utente deve prenotarsi tramite mail all'indirizzo . Riceverà una conferma con l'indicazione del giorno ed ora in cui presentarsi. La consultazione dovrà avvenire esclusivamente "in solitario" per un massimo di due ore.
Il personale della biblioteca provvederà alla igienizzazione della postazione di lavoro prima e dopo l'utilizzo da parte di ciascun utente.
Non sarà possibile accogliere più di 2 prenotazioni nella stessa giornata.

Reprografia

Il servizio di fotoriproduzione in self-service è disponibile agli utenti prenotati.


 

Continueranno ad essere attivi preferibilmente da remoto i servizi di Informazioni bibliografiche e di Document delivery secondo le modalità di seguito indicate:

Servizi di informazione bibliografica (Quick e advanced reference)

L'utente deve utilizzare il servizio chiediallabiblioteca .

Fornitura documenti

L'utente può avanzare a mezzo mail all'indirizzo  richiesta di documenti non disponibili tra le risorse bibliografiche elettroniche accessibili da remoto tramite il sito web del SiBA.
Il personale provvederà a scansionare il documento, nel rispetto della legge sul diritto di autore (Legge 633/1941 e succ. mod.), e a trasmetterlo via mail al richiedente.
Nel caso il documento non sia posseduto, si provvederà ad attivare automaticamente il servizio di Document Delivery.

Si consiglia di consultare regolarmente il sito della Biblioteca per conoscere gli aggiornamenti relativi alla gradualità con cui verranno resi disponibili i servizi.

Pubblicato il: 13/07/2020  Ultima modifica: 18/03/2021