Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeBiblioteche e CentriCimedocDocumentazione BiomedicaTrial - JoVE

Trial - JoVE

Video Rivista JoVE

jove

JoVE è una video risorsa scientifica nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali

 Offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:

1) ilVideo Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.

Ha 14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli): Biology - Developmental Biology - Medicine - Cancer Research - Genetics - Bioengineering - Biochemistry - Immunology and Infection - Neuroscience - Behavior - Chemistry - Environment - Engineering + Encyclopedia of Experiments.

2)JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa 

Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o rifamiliarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment.

Vi sono 11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici): Basic Biology  - Advanced Biology  - Chemistry - Physics - Engineering - Environmental Sciences - Psychology - Clinical Skills - Lab Manual: BIO - Core: Biology + Core Social Psychology (NEW)

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme di e-learning (Moodle, Blackboard, ecc.).

Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video.

 Al link qui di seguito https://www.jove.com/librarians/resources/ si possono trovare anche varie guide scaricabili in formato pdf, in particolare: - per bibliotecari - per utenti (sia per il jove journal sia per science education)

La piattaforma è accessibile:

  • all'indirizzo JoVE dalla rete di ateneo,

 

in remoto (da casa)  con le proprie credenziali istituzionali usate per la posta e/o il cedolino, per gli studenti con le credenziali ESSE3

  • tramite Shibbolet all'indirizzo JoVE
  • tramite EzProxy all'indirizzo JoVE selezionando dal menu a tendina la propria istituzione.

 

I docenti interessati ad usare i video didattici nelle loro lezioni online possono richiedere di partecipare a webinar dove vengono illustrate le varie funzionalità con personale specializzato della JoVE .

 Per eventuali ed ulteriori chiarimenti: scrivere a lorenzo.bongermino@uniba.it

Pubblicato il: 27/03/2020 

Cimedoc.png


Presidente
Nicola Laforgia

Direttore
Lorenzo Bongermino


Policlinico 
Piazza Giulio Cesare, n.11 - 70124 Bari
Piano: 
Ingresso: 
Tel. +39 080 5478688 interno 6688
Fax +39 080 5478608 interno 6608
E-mail: cimedoc@uniba.it
PEC: direzione.cimedoc@pec.uniba.it

Orari di ricevimento
lunedì-venerdì:
martedì e giovedì:

Prossimi eventi
Scenari di innovazione nel turismo 22/05/2020 - 25/09/2020 — Piattaforma Microsoft Teams
Lavoriamo sicuri 16/09/2020 - 30/09/2020 — Piattaforma Microsoft Teams
Prossimi eventi…