Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeBiblioteche e CentriBiblioteca centrale di AgrariaRisorse elettronicheAccesso alle risorse elettroniche

Accesso alle risorse elettroniche

 Le risorse bibliografiche elettroniche (banche dati  periodici elettronici) della nostra Biblioteca e quelle messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sono disponibili via internet.

L'accesso può avvenire in tre modi:
  • tramite riconoscimento dell'indirizzo IP:
La loro consultazione avviene per riconoscimento dell’ IP address, per cui è utilizzabile da qualsiasi postazione cablata della rete di Ateneo, sia da postazione fisse sia mediante PC portatili: in questo caso ai documenti si accede direttamente, senza dover digitare alcuna login/password. Le eventuali limitazioni nel range di riconoscimento sono indicate nella singola risorsa.
  • tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR:
L’Università di Bari fa parte della Federazione IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione, progetto nato all'interno del Consortium GARR. Il servizio consente di accedere alle risorse elettroniche di Enti ed Editori federati da postazioni diverse da quelle di Ateneo. Nella finestra di log-in (via Institution / Shibbolet or Athens) inserire le proprie credenziali di posta elettronica @uniba o quelle per accedere ai servizi di consultazione dei documenti personali.
 
Il collegamento tramite server proxy consente l'interrogazione delle risorse a pagamento anche al di fuori della rete di Ateneo ed è attualmente riservato ai docenti ed al personale T.A. Per ulteriori informazioni o per farsi accreditare sul Server Proxy, rivolgersi a Lorenzo Bongermino
Pubblicato il: 07/06/2012  Ultima modifica: 16/07/2013