Progetto INHERIT - Capacity building sullo sviluppo del turismo sostenibile

15-16 settembre 2021, dalle 14:00 alle 18:00

Proseguono le iniziative di capacity building per la valorizzazione del patrimonio naturale e la promozione del turismo sostenibile sul territorio regionale, a cura di Tecnopolis, partner dell'Assistenza Tecnica del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, nell'ambito del progetto INHERIT - Sustainable tourism strategies to conserve and valorise the Mediterranean coastal and maritime natural heritage, finanziato dal Programma di cooperazione europea INTERREG MED, di cui il Dipartimento Turismo è partner beneficiario.

Il progetto INHERIT nasce con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale nelle destinazioni turistiche costiere e marittime del Mediterraneo, mediante la promozione di iniziative e servizi per un turismo sostenibile, che riducano le criticità legate alla stagionalità e alla pressione turistica sulle aree costiere. Queste iniziative, in linea con le priorità individuate dal POR Puglia in tema di valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale, si rivolgono ad operatori pubblici e privati impegnati nel settore turistico.

L'obiettivo di questi incontri è di aiutare i partecipanti a sviluppare e consolidare la loro capacità di implementare e sostenere misure di turismo sostenibile a protezione del patrimonio naturale, guardando alle aree protette come risorsa e opportunità di servizi innovativi per il turismo. Non mancheranno momenti di confronto per favorire la collaborazione tra i partecipanti e la costruzione di proposte operative per l'attuazione e la promozione dell'approccio INHERIT.

Gli appuntamenti di questa settimana sono per il 15-16 settembre 2021, dalle 14 alle 18, con interventi (tra gli altri) di istituzioni quali UNESCO e Federparchi.

La partecipazione agli eventi (che si svolgeranno on-line tramite la piattaforma Zoom) è gratuita. A conclusione di ciascun percorso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.