Presentazione del libro di Ilaria D'Aprile "Apprendere con gioia" - Gravina in Puglia

Domenica 19 settembre ore 9.30, Gravina in Puglia

Il 19 settembre alle ore 9.30, presso la Masseria Didattica Agri Biologica di Michele Capone sul Belvedere di Dolcecanto a Gravina in Puglia, la pedagogista Tonia Remi dialoga con l’educatrice alla sostenibilità Ilaria D’Aprile, autrice del libro “Apprende con gioia. Outdoor education nei cortili scolastici ”, un testo utile per aiutare tutti i componenti della comunità scolastica a riconnettersi con la natura e imparare a percepirsi come una comunità di viventi a partire dall’utilizzo dei cortili.

Praticare Outdoor Education a scuola significa valorizzare lo spazio esterno come contesto educativo, mettendo al centro i bisogni dei bambini e degli educatori come comunità educante, pensando non solo al bambino e alla bambina di oggi, ma immaginando l’uomo e la donna di domani. Infatti nell’educazione all’aperto l’ambiente esterno si trasforma nel luogo dell’apprendimento e grazie all’outdoor  education è possibile permettere ai bambini di fare esperienze utili alla vita, di sperimentarsi e confrontarsi con gli altri, crescere in autonomia e imparare dalla natura rafforzando la loro innata biofilia. 

A seguire la dott.ssa Ilaria D’Aprile guiderà i bambini dai 5 agli 11 anni in un’esperienza di outdoor education “La mappa del tesoro in natura”, un gioco di esplorazione che armonizza mente, corpo e cuore e che permette di costruire conoscenze insieme.

Degustazione di prodotti dell’azienda a cura della Masseria didattica Agri Biologica delle Murge.

Ticket per tutti: 5,00 euro

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: ilariadaprile77@gmail.com

Per ospitalità e accoglienza Michele Capone cell./WhatsApp 348 381 2083 , michelecapone@murgia.it

        

 

Azioni sul documento

published on 14/09/2021 ultima modifica 14/09/2021 scaduto