Premio accademico internazionale di letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca

Scadenza: 31 maggio 2021

L’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche promuove la V edizione del Premio accademico internazionale di letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca, volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano, che apre alla partecipazione di opere in prosa e poesia, edite o inedite, di autori di ogni età, formazione e nazionalità.

Il premio ha come fine quello di raccogliere e premiare i componimenti letterari più meritevoli, stimolando, al contempo, una riflessione sulla sua straordinaria capacità di guardare al futuro attraverso un pensiero filosofico estremamente attuale, oggi più che mai, capace di cogliere, con grande anticipo, i tempi nuovi, di indagare le trasformazioni di una società che si avviava a diventare sempre più complessa. La scelta di Seneca, quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall’esigenza di fare riflettere i candidati su temi fondanti della vita, o che almeno dovrebbero essere tali, imperativi imprescindibili nel percorso di ciascun essere umano, ossia la capacità di distinguere tra lecito e illecito, tra ordine e disordine, tra giustizia e ingiustizia, tra giusto e sbagliato, tra ciò per cui vale la pena vivere e ciò che dà l’impressione di aiutare a vivere mentre a poco a poco, silente, priva della vita stessa.

Per ogni sezione verranno proclamati i primi tre classificati che riceveranno un trofeo personalizzato e la pergamena accademica a firma del Presidente del Premio e del Presidente di Commissione, con relativa significazione critica. Tutti gli altri finalisti riceveranno parimenti un trofeo e una pergamena accademica d’onore o diploma accademico di merito. Gli articoli primi tre classificati della sezione F (articolo giornalistico) saranno pubblicati sulla testata OceanoNews. Verranno inoltre assegnati il Premio “Ciò che Caino non sa”, quale componimento più rappresentativo contro la violenza di genere, il Premio “Città di Bari”, quale miglior componimento tra gli autori residenti nella provincia di Bari e il Premio del Presidente assegnato dal Presidente di Commissione al componimento che si è maggiormente distinto per la qualità letteraria. L’organizzazione si riserva, altresì, la possibilità di assegnare eventuali ulteriori Premi speciali ai candidati che si sono distinti per la pregevolezza dei loro elaborati e ai quali verranno consegnati trofei e pergamene.

Leggi il bando >>>

Scheda di partecipazione >>>