Workshop “I molteplici utilizzi della canapa"

Tenuta Orsanese - Ginosa (Ta) Venerdì 28 febbraio 2020, ore 16:30

Venerdì 28 febbraio 2020, presso Tenuta Orsanese Contrada Stornara, Marina di Ginosa (Ta), si terrà il workshop "I molteplici utilizzi della canapa", un’occasione imperdibile per  conoscere gli usi variegati della canapa per le imprese agricole, ma anche per quanti abbiano il desiderio di reinventarsi e intraprendere un’attività, sfruttando le molteplici opportunità offerte da questa straordinaria coltura.

Nel corso del workshop, infatti, verranno messi in luce l'impiego della canapa nei processi di fitorisanamento di siti contaminati (discariche, ex impianti industriali) e la possibilità di valido utilizzo per gli avvicendamenti colturali, nonché l’applicazione della canapa nella bioedilizia/bioarchitettura (intonaci, mattoni, cappotti isolanti, ecc.).

Il workshop permetterà dunque di conoscere gli usi più disparati della canapa, fornendo interessantissimi spunti di riflessione. L’evento vedrà come relatori i maggiori esperti a livello nazionale delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di questa coltura: il prof. Salvatore Faugno, dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, farà un quadro generale degli svariati utilizzi della canapa.  Il dott. Gian Maria Baldi, del medesimo Ateneo, esporrà le più innovative agrotecniche per la coltivazione della canapa a seconda delle varie filiere produttive. Il dott. Valerio Battaglia, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Caserta, spiegherà come distinguere e gestire le fitopatie della canapa. Infine, la prof.ssa Severina Pacifico, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, incentrerà il suo intervento sulle proprietà nutraceutiche di questa coltura e le ultime novità nella ricerca scientifica in questo settore.

A partire dalle ore 16:30 del giorno 28 febbraio sarà possibile registrarsi per partecipare ai lavori, che inizieranno alle ore 17:00. L’incontro sarà moderato dalla giornalista  Antonella Millarte.