Premio per la ricerca storica 'Giorgio Palmieri'

Scadenza: 15 ottobre 2020, ore 12:00

L’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise “Vincenzo Cuoco”, denominato IRESMO, bandisce la seconda edizione del premio di ricerca, dal titolo “ Premio per la ricerca storica 'Giorgio Palmieri' ",  dell’importo di 6.000 euro, al fine di onorare la memoria di Giorgio Palmieri, autore di numerose opere, ma soprattutto ricercatore e studioso appassionato della sua terra, promotore degli studi sulla storia del Molise, del Mezzogiorno d’Italia e dei principali protagonisti del mondo culturale meridionale tra il XVIII e XX secolo.

La finalità del Premio è quella di promuovere la ricerca storiografica molisana e del Mezzogiorno d’Italia, così come realizzato dalla ponderosa produzione scientifica del dott. Giorgio Palmieri, tramite il conferimento di premi a studenti, studiosi e ricercatori, che abbiano prodotto tesi di laurea o di dottorato, monografie, saggi e/o articoli o lavori collettanei di studenti degli istituti scolastici della regione Molise, anche in formato multimediale.

Leggi il bando >>>