Fondazione Benzi - XIII Foresight Training Course

Il corso, interamente in inglese, è rivolto a studenti, professionisti sanitari, ricercatori e rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

La Fondazione per la Ricerca Farmacologica Gianni  Benzi Onlus organizza il Foresight Training Course (FTC), un breve corso internazionale finalizzato alla promozione dell’innovazione e della ricerca farmacologica.

Quest’anno il XIII FTC “Challenges for Researchers and Regulators facing the pandemic crisis” si terrà virtualmente il 23 ottobre 2020, alle ore 9.30. Il corso sarà incentrato sulla nuova strategia farmaceutica europea che mira a migliorare e ad accelerare l’accesso dei pazienti a farmaci di alta qualità, sicuri e a prezzi accessibili e a supportare ulteriori innovazioni nell’industria farmaceutica europea.

Il dibattito sul sistema farmaceutico europeo ha subìto una forte accelerazione dall’irrompere sulla scena mondiale della pandemia COVID-19 con effetti in tutti gli ambiti economici e sociali. Pertanto, durante la prima sessione del corso si discuterà di come la pandemia abbia già modificato alcuni cardini del sistema regolatorio e del mercato farmaceutico per diventare più efficiente e più vicino ai bisogni dei pazienti; problemi come lo shortage dei farmaci e la velocizzazione delle procedure connesse alla sperimentazione di farmaci e vaccini richiedono soluzioni rapide, efficienti e più vicine ai bisogni dei pazienti.

Il dibattito in corso include inoltre, la proposta di revisione di due rilevanti aspetti della legislazione europea: il regolamento sui medicinali orfani e il regolamento pediatrico, che saranno approfonditamente considerati in una sessione dedicata del meeting al fine di discutere eventuali miglioramenti e semplificazioni amministrative senza ridurre la loro rilevanza per pazienti, aziende e ricercatori.

Rappresentanti delle Autorità Regolatorie, esperti delle aziende, professionisti sanitari, ricercatori e gruppi di pazienti condivideranno il loro contributo e le loro considerazioni che rappresenteranno i punti chiave della discussione.

Il corso, interamente in inglese, è rivolto a studenti, professionisti sanitari, ricercatori e rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

E’ possibile registrarsi all’evento qui >>>

Maggiori informazioni sull’evento >>>