Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli 2019

Scadenza: sabato 29 febbraio 2020

Il Premio Zingarelli 2019 - Parole per tutti” ovvero “La lettura per trasferire emozioni”  si articola nelle seguenti sezioni:

a) Poesia per le scuole medie e superiori;

b) Racconto breve per scuole medie e superiori;

c) Narrativa edita;

d) Singola Poesia inedita a tema libero;

e) Opera Fumettistica (letteratura fumettistica)

f) Premio Speciale della Giuria “Non omnia possumus omnes” (trad.: “Non tutti possiamo tutto”) a personalità che si sono distinte, nell’anno, per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

Il Premio sarà assegnato ad opere di narrativa e di poesia che si distinguano per la qualità letteraria e artistica o per la tematica di impegno sociale, morale o educativo trattata. Non sono previste assegnazioni in denaro per nessuna categoria. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori e i poeti che abbiano scritto o tradotto le loro opere in lingua italiana e a tutti gli artisti che abbiano residenza nel territorio italiano oltre agli studenti delle scuole superiori d’Italia.

Leggi il bando >>>