Inaugurazione mostra "Sculture da indossare" di Anna Maria Di Terlizzi

Salone espositivo dell’Archivio di Stato di Bari, via Pietro Oreste 45, Bari

Giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 18.30, nel salone espositivo dell’Archivio di Stato di Bari, sarà inaugurata la mostra "Sculture da indossare", organizzata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne.

L’Archivio di Stato di Bari dedica al mondo della donna una mostra di ornamenti femminili realizzati dalla scultrice Anna Maria Di Terlizzi.  Non semplici decorazioni ma gioielli a tema medievale, microsculture da indossare e sfoggiare, oggetti - come pochette, quaderni e libri d’artista - arricchiti da piccole e preziose opere scultoree.

Al saluto istituzionale della dott.ssa Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari, seguirà la presentazione della prof.ssa Giusy Petruzzelli, docente di storia dell’arte nell’Accademia di Belle arti di Bari.

Interverranno:

Rosa Capozzi, presidente dell’Associazione culturale Centro Teseo
Michele Paparella, Maestro orafo 

Sarà presente l’artista

Anna Maria Di Terlizzi, nata a Bari, dove risiede tuttora, ha insegnato discipline plastiche presso gli istituti d’arte di Corato e di Bari fino al 1986. Abbandonato l'insegnamento, si dedica esclusivamente all'attività artistica. Nel tempo dell'omologazione culturale, l’artista opta per l'identità geografica; le sue opere tuttavia non si chiudono in un regionalismo nostalgico, consentendo, anzi, sconfinamenti territoriali ed epocali, mediando tra antichità e contemporaneità. Ogni sua opera suggerisce un pensiero, una riflessione, instaurando un rapporto particolare con l’osservatore.  I materiali, manipolati e plasmati, dal bronzo alla pietra, dal legno alla terracotta, sono gli stessi adoperati nella vasta e composita civiltà del Mediterraneo, per segnare una inconfondibile identità che attraversa i secoli. Dando prova di una vitalità non comune, Anna Maria Di Terlizzi richiama alla memoria lo stretto connubio tra arte e artigianato, proponendo gioielli e arredi accanto a dipinti e ceramiche sorprendenti. 

La mostra rimarrà aperta fino all’8 marzo 2019, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.30. 

Ingresso libero