Flâneurs a Japigia - Percorsi a piedi alla scoperta di storia, natura e cultura del quartiere

Domenica 17 novembre 2019 ore 9.00

Domenica 17 novembre 2019 si terrà “Japigia e le lame”,  primo appuntamento di “Flâneurs a Japigia”, percorsi a piedi alla scoperta di storia, natura, cultura del quartiere.

Le passeggiate organizzate dall’Associazione Essere Terra, nell’ambito della programmazione della Rete Civica Urbana Japigia Sant’Anna, sono un’esperienza che permette di appropriarsi delle strade urbane, per scoprire le peculiarità dei luoghi che sfuggono allo sguardo distratto degli automobilisti. Osservare a piedi il paesaggio consente agli abitanti d’acquisire una coscienza di luogo; (Magnaghi A., 2000) che incentiva a partecipare alla gestione del proprio territorio e ai processi decisionali che lo riguardano, criterio che risponde ai nuovi imperativi dell’urbanistica sostenibile ed è evocata nella Convenzione Europea del Paesaggio. Per stimolare una riflessione sui problemi ambientali del quartiere (rifiuti, traffico, inquinamento dell’aria etc.) i partecipanti saranno coinvolti in attività di educazione alla sostenibilità. 

L’appuntamento è per domenica 17 novembre alle ore 9.00 presso Farmacia Spada, in Piazzale A. G. Pugliese, 52 a Mungivacca (Ba). Lunghezza percorso 6 km circa. Difficoltà: bassa. Durata 4 ore. La partecipazione è gratuita.  

Informazioni e prenotazioni: 3204481666

email: 

Gruppo Facebook Associazione Essere Terra >>>