Convegno sulla professione di Analista del Comportamento

Molfetta, 28 e 29 settembre 2018

Dal 28 al 29 Settembre 2018, presso la sala conferenze dell’ Hotel Garden, sita a Molfetta (Ba) si terrà il convegno “La professione di Analista del Comportamento”.

AllenaMenti, in collaborazione con Errepiù, organizza 5 workshop per approfondire diversi aspetti della professione di Analista del Comportamento.

Il dott. Neil Martin descriverà le raccomandazioni del Board Internazionale (BACB®) che certifica il possesso di competenze teorico-scientifiche minime per chi svolge la professione di analista del comportamento in enti pubblici e privati. Alcune novità verranno discusse con l’audience, con l’intento di mettere a disposizione informazioni chiare e dirette sia a professionisti che a studenti di ABA e familiari di persone con disturbi dello sviluppo.

La dott.ssa Fabiola Casarini descriverà lo stato dell’arte dell’implementazione di ABA in Italia, con le tante varianti regionali e l’urgenza di misurare l’efficacia degli interventi. Verranno presentati casi clinici e esempi di prevenzione dei più comuni errori professionali, sistemi per la raccolta di dati accurati e esempi di utilizzo della letteratura scientifica per risolvere problemi della quotidianità lavorativa.

La dott.ssa Jalene Moreno racconterà il suo lavoro in California e le possibilità/preferenze delle famiglie americane che usufruiscono di trattamenti evidence-based per i figli con disturbi dello sviluppo. Mostrerà i suoi sistemi di gestione del servizio, di raccolta dati e di progettazione degli interventi, fornendo uno sguardo critico sui punti di forza e le debolezze dell’ABA implementata nel sistema socio-sanitario anglosassone.

Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati su un tema, quello dell’Analista del Comportamento, che potrebbe rappresentare un’opportunità per il nostro territorio, la Scuola e l’Università.

Verranno rilasciati crediti BCBA Type2 CE Event. Tutto il convegno sarà tradotto in simultanea dall'interprete Samantha Fede. Il convegno si terrà presso la sala congressuale dell' hotel garden a Molfetta. La mattina del 28 settembre, il centro AllenaMenti apre le porte gratuitamente a genitori, studenti e professionisti per offrire consulenza (contatti, modelli di start up, raccolta fondi, reti di collaborazione) a chi è interessato ad aprire un centro di servizi o ricerca, ingaggiare i relatori per supervisioni in Italia, parlare con studenti che desiderano intraprendere percorsi professionali, dall' RBT al Dottorato.

Maggiori informazioni >>>