Conferenza Stampa su “Invito a corte con i pittori del conte"

Presso l'Aula Magna Aldo Cossu dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Venerdì 22 giugno 2018, ore 17.00 nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, verrà presentata la III edizione della festa-spettacolo “Invito a corte con i pittori del conte: Artemisia Gentileschi e Paolo Finoglio”, Castello Marchione di Conversano.

L’ideatrice dell’evento Santa Fizzarotti Selvaggi modererà l’incontro. Interverranno il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio, ing. Antonio Castorani (past president della Fondazione Puglia) e numerose autorità istituzionali per i saluti.

Michele Chiusano, rappresentante del Consiglio degli Studenti dell’Università, introdurrà gli interventi di Santa Fizzarotti Selvaggi sulle tele del Finoglio e sulle metafore e sulla simbologia dei quadri di Artemisia Gentileschi, di Antonio Fanizzi, studioso della storia degli Acquaviva d’Aragona, di Angela Campanella, regista dello spettacolo, e di Carlo Mansueto organizzatore della mostra “Artemisia e i pittori del Conte” a Conversano.

L’evento di quest’anno - a detta degli organizzatori, Giancarlo Liuzzi e Michele Forte - grazie alla collaborazione di Grazia Andidero e alla presenza sempre maggiore di enti, associazioni e artisti locali, si propone come un appuntamento consolidato non solo di divulgazione di arte e cultura, ma di valorizzazione e promozione di tutto il territorio. La scelta della collaborazione con l’Università degli Studi di Bari è dettata dal desiderio degli organizzatori di avvicinare sempre di più i giovani alla cultura e alla nostra storia. A tal proposito, aggiunge Santa Fizzarotti Selvaggi che “...senza il sapere e la bellezza, l’uomo dondolerebbe all'infinito nella foresta della storia”.

Programma conferenza stampa >>>