Concerto "Piano Solo e … per Due, con Orchestra”

Giovedì 14 giugno 2018 presso l'Archivio di Stato, via P. Oreste 45 Bari

Giovedì 14 giugno 2018, presso l'Auditorium dell’Archivio di Stato, via Pietro Oreste 45 Bari, a chiusura del “Piano Festival San Nicola” organizzato dall’EurOrchestra da Camera di Bari, avrà luogo il concerto dal titolo Piano Solo e… per Due, con Orchestra

Saranno eseguiti due importanti concerti per pianoforte e orchestra, pietre miliari nella storia di questo genere di composizione. Il primo, il celebre concerto in la minore di Robert Schumann, composto nel 1845, sarà eseguito nella versione per pianoforte e archi realizzata da Angela Montemurro e vedrà come solista la pianista e musicologa barese Elisabetta Pani. Il secondo concerto, del compositore boemo Leopold Kozeluch, del quale ricorre quest’anno il 200° anniversario della morte, in si bemolle maggiore, verrà eseguito per pianoforte a quattro mani e orchestra dalla stessa pianista Elisabetta Pani in duo con la pianista Barbara Rinero, sotto la direzione del Maestro Francesco Lentini.

Il “Piano Festival San Nicola”, giunto alla XVIII edizione, ha conseguito con l’Archivio di Stato di Bari l’obiettivo prefissato di dare lustro alla nostra città, coniugando storicità e valore simbolico del complesso monumentale all’interno del quale i concerti hanno avuto luogo e bellezza dell’arte musicale. Il pubblico, molto numeroso, ha così ricevuto, attraverso concerti eseguiti e diretti con grande maestria da Angela Montemurro e da Francesco Lentini, messaggi di unità e di pace, anche in nome e nel segno del nostro Patrono San Nicola. 

Ingresso libero dalle ore 20.30 - Inizio concerto ore 21.00