Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Sedi e strutture / Sistema Museale di Ateneo / Eventi / Eventi 2021 / SIMA - European Researchers’ Night 2021

SIMA - European Researchers’ Night 2021

European Researchers’ Night 2021

 

Il 24 settembre il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2021 con speciali visite guidate online ai musei dell’Università degli Studi di Bari per bambini e ragazzi da 7 a 12 anni.

 

Per partecipare contattare la responsabile dott.ssa Vincenza Montenegro vincenza.montenegro@uniba.it

Per i docenti di scuola è possibile prenotare una visita online per la propria classe.

 

Le speciali visite guidate online permettono di trasformare la visita ai Musei scientifici dell’Università degli Studi di Bari in un'esperienza collettiva e partecipata, consentendo a partecipanti di imparare a identificare i musei e i reperti esposti come “tesoro” della comunità, nonché di conoscere il variegato campo delle scienze naturali.

Le tematiche sviluppate sono in continuità con i programmi di studio e le esperienze che sono proprie dei bambini e ragazzi della fascia di età scelta.

Con l’ausilio di mappe virtuali e attività ludiche i reperti esposti vengono utilizzati per incoraggiare i partecipanti alla conoscenza delle scienze naturali. Fra gli obiettivi preposti vi è anche quello di far comprendere al visitatore il ruolo e la funzione che hanno i musei sul territorio.

 

Programma della giornata:

- ore 8.00 ZOOtest - speciale visita guidata online al Museo di Zoologia Lidia Liaci e al Museo Faunistico Bernardo Terio (per bambini da 7 a 12 anni)

- ore 10.00 sFOGLIAmoci - speciale visita guidata online al Museo Orto Botanico (per bambini da 9 a 12 anni)

- ore 11.30 su6ZAMPE - speciale visita guidata online al Museo di Entomologia (per bambini da 7 a 10 anni)

  

Durata = 60 minuti

Luogo = piattaforma on line Meet (nel caso trattasi di scuole la piattaforma potrà essere concordata con l'insegnante).

Materiali di supporto: al momento della prenotazione saranno forniti il file della mappa del museo su cui gli alunni dovranno lavorare durante l’attività on line. Inoltre sarà inviato il file del cartellino porta nome personalizzato per ciascun partecipante.

  

https://www.uniba.it/ateneo/sedi-strutture/sima

https://www.ern-apulia.it/

 

Clicca qui e scarica la locandina.

Pubblicato il: 20/09/2021  Ultima modifica: 21/09/2021