Comune di Taranto. Presentazione Campionati Universitari canottaggio, Canoa e Kayak

Conferenza stampa
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 03/05/2018 dalle 10:00 alle 11:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Taranto – Palazzo del Comune - Salone degli Specchi

Presentazione Campionati Nazionali Universitari Canotaggio, Canoa e Kayak

3 maggio 2018 - ore 10.00

Taranto – Palazzo del Comune - Salone degli Specchi

Taranto e la Puglia saranno il cuore del Canottaggio e della Canoa universitaria italiana dal 10 al 13 maggio, date in cui il capoluogo Jonico ospiterà i Campionati Nazionali Universitari degli sport remieri. Il CUS Bari ha infatti ottenuto dal Centro Universitario Sportivo Italiano l’incarico di organizzare l’importante evento, scegliendo come campo di gara l’area del Mar Piccolo concessa in utilizzo dalla Marina Militare, partner privilegiato dell’evento.

L’evento sarà presentato il 3 maggio, alle 10, nel Salone degli Specchi del Comune di Taranto, presenti le autorità civili, accademiche e militari.

“Abbiamo scelto Taranto come sede dei Campionati su invito del Magnifico Rettore, che vi ha svolto molta parte del suo cursus accademico, e perché è una città ricca di storia e di tradizione, idonea ad ospitare un evento che vuole coniugare la dimensione sportiva a quella culturale, propria dell’idea di Universitas”, afferma il presidente del CUS Bari, dott. Giuseppe Seccia.

“In questo anno l’Università di Bari ha accolto, tra i propri studenti, almeno 10 atleti di interesse nazionale delle discipline remiere, oltre il nostro studente campione olimpico Domenico Montrone. Abbiamo chiesto al CUS Bari di organizzare l’evento proprio per celebrare questa capacità dell’Ateneo Barese di attrarre i migliori universitari canoisti e canottieri italiani” riporta il Rettore Uricchio. “Tra l’altro molti dei nostri studenti atleti provengono proprio dai gruppi sportivi militari e Marina Militare e Aeronautica sono proprio i principali partner dell’evento. Per questo colgo l’occasione per ringraziare, per la disponibilità dimostrata, l’Ammiraglio Vitiello e il Comandante Dezi”.

“Taranto è lieta di accogliere le centinaia di atleti universitari che arriveranno proprio a cavallo delle feste patronali, con la speranza di tornare al centro della Canoa e Canottaggio nazionali, come nel passato” riporta il sindaco Melucci

L’appuntamento è per il 10 maggio, quando i giovani atleti arriveranno, da tutta Italia, nel capoluogo ionico; le gare si terranno nei giorni 11 e 12 e nel pomeriggio del 12 maggio, presso il Castello Aragonese, è prevista la cerimonia di premiazione.