Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Conferenze stampa / Anno 2021 / Università di Bari protagonista degli studi sull’integrazione europea

Università di Bari protagonista degli studi sull’integrazione europea

Conferenza stampa del 23 ottobre 2021
Università di Bari protagonista degli studi sull’integrazione europea

Bari, 20 ottobre 2021 – La Cattedra Jean Monnet dell’Università degli Studi di  Bari Aldo Moro, tenuta dal prof. Carlo Spagnolo, ordinario di Storia contemporanea, sarà tra i principali promotori di un network internazionale di ricerca sulla storia e le memorie collettive in Europa, con particolare riferimento alla centralità che le memorie stanno sempre più assumendo nelle politiche nazionali e dell’UE.

Il network sarà composto da autorevoli centri e istituti di ricerca appartenenti a diversi paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo.

«Nel momento in cui alcuni paesi propongono di innalzare muri alle frontiere dell’Europa mediterranea volti a contrastare i flussi di migranti – sottolinea il prof. Spagnolo – il network intende invece promuovere iniziative di largo respiro internazionale, volte a restituire la complessità del rapporto tra storia e memoria e indagare le modalità attraverso cui le politiche statali ed europee vi fanno ricorso, e alle loro implicazioni per le identità sociali e gli equilibri politici».

L’intesa per la costituzione della rete sarà siglata in occasione della conferenza internazionale dal titolo “Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE”, che si aprirà alle ore 15.00 del 21 ottobre e proseguirà dalle 9.00 alle 19.00 del 22 e del 23 ottobre 2021 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nella Sala “Alessandro Leogrande” dell’ex Palazzo delle Poste.

Gli obiettivi del network e i suoi componenti saranno presentati in occasione di un’apposita conferenza stampa, che si terrà il 23 ottobre 2021 alle ore 10.00 nell’atrio dell’ex-Palazzo delle Poste

Il network prenderà le mosse dalla conferenza, cui parteciperanno decine di studiosi nazionali e internazionali, responsabili di varie istituzioni europee e insegnanti, che si occuperanno delle trasformazioni che hanno interessato, sullo scorcio del sec. XXI, l’interpretazione del passato, la costruzione delle memorie collettive e l’insegnamento della storia nel contesto euro-mediterraneo.

Ulteriori Informazioni

Pubblicato il: 20/10/2021

rettorato

Palazzo Ateneo