Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaDecisioni Uniba in merito alla vicenda Volpe

Decisioni Uniba in merito alla vicenda Volpe

Comunicato stampa del 12 aprile 2019
Decisioni Uniba in merito alla vicenda Volpe

Con riferimento alle notizie di stampa apparse negli ultimi giorni in relazione alla richiesta di rinvio a giudizio del prof. Fabrizio Volpe, docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza, questo Ateneo fa presente di avere da tempo istituito una commissione di indagine con il compito di procedere all’accertamento delle eventuali responsabilità del docente coinvolto.

Acquisito nella giornata di ieri il provvedimento della Procura, il Rettore, stante la gravità dei fatti contestati, ha tempestivamente avviato il procedimento finalizzato alla  sospensione cautelare dal servizio del prof. Fabrizio Volpe ai sensi degli artt. 91 e 92, d.p.r. 3 del 1957, dandone comunicazione all’interessato. Allo stesso tempo, il Rettore ha invitato la commissione di indagine a riprendere i propri lavori già dalla prossima settimana e ha azionato il procedimento disciplinare, trasmettendo gli atti al Collegio di Disciplina dell’Ateneo.

Nell’esprimere piena  fiducia nell’operato della Magistratura, l’intera comunità accademica  ribadisce la centralità dello studente, richiamando i valori etici dell'integrità, della lealtà e  del rispetto della trasparenza, quali elementi cardine ai quali tutti i componenti della comunità accademica devono conformarsi.

Pubblicato il: 12/04/2019
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa