Manifestazione di interesse per il potenziamento di strutture di ricerca in ambito Agritech

Comunicato stampa del 21 gennaio 2022

L’Università di Bari Aldo Moro spoke del Centro Nazionale (CN) di Tecnologie per l’Agricoltura - Agritech il cui soggetto attuatore (hub) sarà  l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le editors del progetto per UniBa sono le prof.sse Maria De Angelis e  Cinzia Montemurro del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

Il 18 dicembre 2021 è stato pubblicato il Decreto del MUR per la presentazione di proposte di intervento per il potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies.

L’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà proponente di un Centro Nazionale (CN) di Tecnologie per l’Agricoltura - Agritech, presentando una proposta progettuale che veda insieme Centri di Ricerca, università, soggetti privati che abbiano grandi competenze in ambito agroalimentare, per rispondere alle richieste del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Creare centri di ricerca nazionale in grado di raggiungere, attraverso la collaborazione di Università, centri di ricerca e imprese, una soglia critica di capacità di ricerca e innovazione, è, infatti, l’obiettivo del PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, che ha in programma la nascita di 5 Centri Nazionali ciascuno dei quali sarà dedicato alla realizzazione di un Programma di Ricerca coerente con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027.

Il progetto della Federico II ha 5 macro-obiettivi: migliorare la produttività sostenibile e promuovere la resilienza ai cambiamenti climatici; ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale; sviluppare strategie di economia circolare, sviluppo sostenibile delle aree marginali, promuovere sicurezza, tracciabilità e tipicità nelle filiere agroalimentari.

La Manifestazione d’Interesse di Federico II è rivolta a soggetti privati che sono interessati alle tematiche del centro di ricerca e che intendono collaborare in futuro con Agritech in quanto intenzionati a partecipare agli sviluppi del CN in termini di conoscenza degli esiti della ricerca, delle attività dei living lab e delle innovazioni tecnologiche, e a valorizzare i risultati del Programma di Ricerca.

Il bando e tutta la documentazione necessaria sono online al link https://bit.ly/33VqnBG, la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 7 febbraio 2022, esclusivamente via PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata rip.ricerca@pec.unina.it.  Nell'oggetto della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura. “Manifestazione interesse per partecipazione a CN Agritech”.

Contatti UniBa:
prof.ssa Maria De Angelis  maria.deangelis@uniba.it