Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2015Una App per persone con deficit visivi: Ricerca, Formazione e Tecno(dis)abilità

Una App per persone con deficit visivi: Ricerca, Formazione e Tecno(dis)abilità

Comunicato stampa del 22 aprile 2015

Una App per persone con deficit visivi: Ricerca, Formazione e Tecno(dis)abilità

Bari, 24 aprile 2015 – ore 9.30 Ex Palazzo delle Poste

Una App, installata su smartphone, consentirà a persone con deficit visivi di poter fruire agevolmente dei contenuti presenti sui portali istituzionali delle Università italiane.

L’Università degli Studi di Bari è la prima università italiana ad adottare questa applicazione.

L’idea è stata finanziata da UniLeo4Light, un Service del Multidistretto Leo 108 Italy che sovvenziona strutture di supporto per consentire uno studio più agevole ai non vedenti.

Il progetto partendo dallo sfruttamento e dall’estensione di una soluzione già esistente e nota come “Strillone” , sviluppata in ambiente Google Android , Apple Ios e Microsoft Windows Phone da Informatici senza Frontiere, realizza un servizio di sintesi vocale fruibile attraverso una App installata su smartphone.

Nell’incontro dal titolo: Ricerca, Formazione e Tecno(dis)abilità: opportunità e sfide, che si terrà domani alle ore 9.30 presso il Palazzo ex Poste, dopo i saluti dei tre promotori: Antonio Uricchio Rettore Università Bari; Antonio Campisi Presidente del Multidistretto; Chiara De Felice, Coordinatrice Regionale Informatici senza Frontiere; Vita Caroli Casavola, Presidente Distretto Leo 108,  e la  relazione di Danilo Caivano “Il progetto UNILEO4LIGHT”, si terrà una tavola rotonda alla quale interverranno:  Michele Baldassarre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roberto De Nicolò, Responsabile Informatici senza Frontiere, Filippo Lanubile, Dipartimento di Informatica, Annamaria Nasca, Delegato

Distrettuale Service UNILEO4LIGHT, Alba Sasso, Assessore Regionale Diritto allo Studio, Annalisa Turi, Coordinatore II Circoscrizione Distretto Leo 108AB

Modera: Gianni Svaldi

Pubblicato il: 23/04/2015