Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2015 / Scoperta dai ricercatori baresi la correlazione colesterolo-tumori

Scoperta dai ricercatori baresi la correlazione colesterolo-tumori

Comunicato stampa del 7 aprile 2015

COLESTEROLO-TUMORI

Ricercatori dell'Università di Bari scoprono la correlazione

Si conosce da tempo il ruolo negativo del colesterolo per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, il gruppo di ricerca dell’Università Aldo Moro di Bari, coordinato dal prof. Antonio Moschetta, si è invece concentrato sul rapporto tra le cellule tumorali e i livelli di colesterolo.

Le cellule tumorali sono caratterizzate da una velocità di riproduzione molto più elevata rispetto alle cellule sane, sostenuta dalla presenza e dalla disponibilità del colesterolo stesso nell’organismo.  I ricercatori baresi hanno evidenziato come la proliferazione delle cellule tumorali si blocca con la riduzione dei livelli di colesterolo.

Il gruppo i lavoro di Moschetta ha somministrato alle cellule tumorali una molecola chiamata LXR, che ha la capacità di indurre l’eliminazione o la sintesi del colesterolo, successivamente ha anche introdotto una molecola “agonista”, capace di stimolare l’attività del suddetto regolatore LXR nelle cellule tumorali. La moltiplicazione delle cellule tumorali ha subito un arresto in seguito proprio alla mancanza del colesterolo.

L’attivazione di tale molecola sembra, inoltre, essere capace di modulare l’ambiente in cui le cellule tumorali vivono, riducendone la capacità di produrre metastasi in tumori come il cancro del colon, della mammella, della prostata e del cervello. Ne consegue che tale studio potrebbe porre le basi per l’elaborazione di nuove terapie che prevedono l’utilizzo, in combinazione, dei farmaci chemioterapici già ampiamente in uso con farmaci “agonisti” del suddetto sensore del colesterolo LXR.

Lo studio rappresenta un traguardo importante per l’intera comunità scientifica internazionale, per questo è stata pubblicata una perspective intitolata “Uncoupling Nuclear Receptor LXR and cholesterol metabolism in cancer” sul numero di Aprile  della prestigiosa rivista scientifica Cell Metabolism