UniBa e Unifg. Una nuova laurea magistrale in Archeologia

Comunicato stampa del 14 giugno 2021

Per il prossimo anno accademico l’offerta formativa dei due atenei pugliesi si arricchisce del nuovo Corso di Laurea Magistrale in Archeologia.

Il corso, rivolto a chi aspira a diventare un archeologo capace di costruire e di gestire progetti di studio, di tutela, di valorizzazione e di comunicazione, anche con competenze linguistiche adeguate alla progettazione europea e con conoscenze nel management delle attività culturali verrà presentato online mercoledì 16 giugno alle ore 17.00 nel corso dell’evento “Formazione e professione. Due Università insieme per gli archeologi del nuovo millennio”.

Il corso di laurea Interateneo integra competenze, sensibilità, tradizioni di ricerca e anche laboratori, biblioteche, strutture didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dell’Università degli Studi di Foggia in un percorso innovativo finalizzato alla formazione di archeologi e curatori e conservatori di musei e di parchi archeologici saldando il legame tra offerta formativa ed esigenze del mondo del lavoro attuale e futuro.

Un ampio ventaglio di insegnamenti permetterà agli studenti di delineare il proprio profilo con approfondimenti, approcci di metodo interdisciplinari più aggiornati e con aperture a un vasto orizzonte cronologico (dalla Preistoria all’età greca e romana, dal Tardoantico al Medioevo, all’Età Moderna e Contemporanea) e geografico (bacino del Mediterraneo e oltre).

Le competenze già acquisite durante il triennio verranno potenziate e ampliate con nuovi insegnamenti specialistici, con una visione globale dell’archeologia.

L’approfondimento teorico è strettamente integrato con una ricca offerta di attività pratiche in laboratorio e sul campo, da selezionare tra numerose possibilità offerte anche dal partenariato con Istituti di ricerca, Soprintendenze, Musei e aziende. Si potrà partecipare a scavi e ricognizioni archeologiche terrestri e subacquee in Puglia e in altri siti dell’Italia, della Grecia e dell’Asia e frequentare laboratori utili ad acquisire abilità in tutte le principali procedure del lavoro archeologico: indagini predittive non invasive; documentazione, rilievo manuale e digitale e gestione dei sistemi informativi territoriali; classificazione, catalogazione e costruzione di banche-dati dei reperti; studio dell’iconografia e dell’iconologia; epigrafia digitale; sistemi di comunicazione al pubblico con elaborati tradizionali, ricostruzioni virtuali e supporti multimediali; pratiche professionali nei settori dell’archeologia preventiva e della valorizzazione.

In allegato locandina dell’evento con codice Teams per partecipare.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 14/06/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto