UniBa alla XX edizione del Libro Possibile

Comunicato stampa del 6 luglio 2021

Torna  la XX edizione del Libro Possibile nella cornice di Polignano a mare da mercoledì 7 a sabato 10 luglio 2021.
Il programma prevede dibattiti e interventi di intellettuali, politici, giornalisti, scrittori e scienziati che discuteranno di letteratura, arte, musica, ma anche di sostenibilità ambientale, ecologia, ricerca e innovazione. 

In Piazza San Benedetto venerdì 9 luglio, alle ore 19.00 Stefano Bronzini, Rettore UniBa,  dialogherà con  il Presidente dell'Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) Antonio Zoccoli e con Francesco Cupertino, Rettore PoliBa, sul tema "Dialogo sulla conoscenza: i percorsi della ricerca".
A seguire alle ore 20.30, il prof. Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, dialogherà con Barbara Mazzolai, autrice di "La natura geniale - Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il mondo", libro finalista al Premio  Asimov 2021.

Sabato 10 luglio alle ore 19.45 sul Lungomare Cristoforo Colombo il prof. Giuliano Volpe presenta il suo  libro  "Passeggiate archeologiche. Venti proposte per conoscere siti e storie della Puglia" (Edipuglia 2021). Intervengono l’Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Massimo Bray e il Rettore Stefano Bronzini.
Previsto un intervento video del Ministro Dario Franceschini.

UniBa sarà presente anche con il nuovo format "Parole di Scienza" costruito realizzando interventi di comunicazione scientifica centrati su parole-chiave.

Due gli appuntamenti previsti alla Terrazza dei Tuffi mercoledì 7 luglio, con inizio alle ore 19.00 Massimo Trotta parlerà di Ordine e Caos, Sandra Lucente e Donatella Iacono parleranno di Infinito. 

In Piazza San Benedetto giovedì 8 luglio, con inizio alle ore 19.00 Giovanni Ciani parlerà di Desideri, Ivana Fuscello parlerà di Spazio.
A seguire alle ore 21.30 Francesco Giordano, dialogherà con Paolo Gallina, autore di "Un robot per vincere le tentazioni" e Andrea Listorti incontrerà Nicola Armaroli e Elena Ioli sul tema "Il clima che cambia e l’emergenza energia"

Azioni sul documento

published on 06/07/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto