Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2021 / UniBa aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità e diventa sempre più accessibile: parte il servizio SensusAccess

UniBa aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità e diventa sempre più accessibile: parte il servizio SensusAccess

Comunicato stampa del 02 dicembre 2021
UniBa aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità e diventa sempre più accessibile: parte il servizio SensusAccess

UniBa aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità e ne condivide l’obiettivo volto a incrementare il grado di consapevolezza collettiva sulle problematiche connesse alla disabilità  confermando  il suo impegno per la promozione della piena accessibilità. 

Un nuovo step in questa direzione è la recentissima attivazione del servizio SensusAcces, una soluzione di tecnologia inclusiva. Si tratta di un servizio self-service appositamente studiato per istituzioni accademiche per convertire documenti in formati accessibili per gli studenti e il personale con disabilità e/o DSA.
Ad esempio, la trasformazione in braille, audio o stampa a caratteri grandi favorisce l’accessibilità dei file a persone con disabilità visiva. La conversione in formati digitali che possono essere letti da device specifici mediante comandi appositi può essere di supporto a coloro che hanno una disabilità motoria. Il formato audio e materiali stampati adattati sono di ausilio a coloro che sono affetti da DSA. 

Risultano attualmente censiti nella anagrafe studenti del nostro Ateneo quasi 1.300 studenti con disabilità e/o Disturbo Specifico di Apprendimento, vale a dire 3 ogni 100 studenti iscritti in UniBa.  

Il servizio può essere utilizzato anche per convertire in formati accessibili documenti che non lo sono, quali fotografie o scansioni in formato JPG e presentazioni in formato Microsoft Power Point. E’ in grado di convertire anche testi con equazioni matematiche purché siano in un formato standard (MathType, LaTeX, EquatIO).

Nell’ottica di promuovere una piena inclusione, il servizio è utilizzabile anche da studenti stranieri e da quelli con bisogni educativi speciali, anche se non censiti nella anagrafe studenti con disabilità e/o DSA. Infine, il servizio è accessibile all’intera comunità accademica, per rispondere alle diverse esigenze e promuovere la piena accessibilità, anche nell’ottica di fornire supporto a persone più vulnerabili. 

La promozione di questo servizio in UniBa appare tanto più rilevante in considerazione del permanere dello stato di emergenza, che obbliga a individuare strategie volte a promuovere la piena inclusività, soprattutto per gli studenti che, a causa della loro condizione di fragilità, sono costretti a permanere in una modalità formativa a distanza. 

L’azione, che nasce da una sinergia tra il Servizio Disabilità e DSA ed il Sistema Bibliotecario di Ateneo, è attualmente in formato self-service, ma punta a diventare anche un servizio erogato dalle biblioteche. 

L’avvio di SensusAccess si aggiunge alle innumerevoli altre azioni implementate negli ultimi due anni a sostegno del diritto allo studio e della piena partecipazione alla vita universitaria degli studenti con disabilità e DSA: in primis, l’emanazione di Linee Guida chiare e dettagliate per la gestione didattica della disabilità.
Il servizio di tutorato è ora organizzato in due livelli, con l’affiancamento al tutorato alla pari, di un tutorato specialistico di professionalità psico-pedagogiche che supervisionano e supportano il tutor e il tutorato nella attuazione di strategie efficaci di studio e partecipazione alla vita universitaria.
E’ attivo da circa un anno uno sportello psicologico per la stesura del Piano Individualizzato che illustra le specificità dello studente/ssa con disabilità e le misure di cui necessita, validate dal quadro normativo e scientifico di riferimento. Il Servizio di disabilità e DSA in Uniba supporta le attività ricreative e sportive promosse dal Progetto Rotte Variabili, Servizi Inclusivi per gli Studenti finanziato dall’ADISU Puglia e da poco si è concluso il percorso formativo Inspiring Ability, finanziato dall’Ateneo e realizzato in collaborazione con l’Agenzia del Placement: si tratta di un percorso formativo, a carattere fortemente laboratoriale, calibrato sulle specifiche attese di laureati e laureandi con disabilità, che ha inteso potenziare le loro abilità trasversali nella transizione verso il mondo del lavoro. 

L’impegno e l’investimento di Uniba continuano, nell’ottica di promuovere un contesto massimamente inclusivo che sia modello anche per l’esterno: è anche con questo spirito che UniBa oggi aderisce alla giornata internazionale delle persone con disabilità perché nessuno più debba vivere e gestire la disabilità in solitudine e con imbarazzo.

Pubblicato il: 02/12/2021 
archiviato sotto: Bacheca - Homepage

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
Seminario Biotipologia umana 22/07/2021 - 22/07/2022 — telematica
Prenotazione posti a sedere in aula 01/11/2021 - 31/12/2022 — CUS Bari
Dialoghi per la ripartenza 24/11/2021 - 19/05/2022
Dialoghi per la ripartenza 24/11/2021 - 19/05/2022
L’esecuzione della pena nei confronti dei minorenni, tra principi costituzionali e modifiche specifiche di settore 17/01/2022 15:00 - 17:00 — In presenza presso aula A Centro Polifunzionale Piazza Cesare Battisti 1, Bari o su piattaforma Teams UniBA (Codice 1j4motw)
Prossimi eventi…