Evento finale del percorso BALAB 4 EIT Food presso il Teatro Kursaal Santalucia

Comunicato stampa del 1 dicembre 2021

Domani giovedì 2 dicembre  2021 alle  10.30 presso il Kursaal Santalucia  giunge al termine il percorso di formazione imprenditoriale “BALAB 4 EIT Food” che ha visto protagonisti 15 team di giovani startupper provenienti da più parti d'Italia. I team, in modalità ibrida, racconteranno le proprie idee di impresa in 3 minuti seguito da una sessione di Q&A a cura dei giurati discussant.

Per l’occasione è stata organizzata una pitch session nella meravigliosa cornice del Teatro Kursaal Santalucia di Bari, nell’ambito del Festival della sostenibilità ambientale “Io scelgo il pianeta”. I 15 team in modalità ibrida racconteranno in 3 minuti le loro idee di impresa che spaziano dal cibo del futuro all’agricoltura rigenerativa alla nutraceutica e ad ogni pitch seguirà una sessione di Q&A a cura dei giurati discussant. I 34 giovani strartupper, provenienti da più parti d'Italia hanno seguito il percorso durato 2 mesi, articolato in attività di formazione, tutoring, contaminazione e mentoring, finalizzato ad aiutarli a sviluppare la propria creatività, trasformare le loro idee in progetti imprenditoriali e creare economia sostenibile.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali: Gianluigi de Gennaro, Presidente del Centro di Eccellenza innovazione e Creatività dell’Università di Bari e Responsabile Scientifico del BaLab; Barbara De Ruggieri e Maria Clotilde Notarbartolo, Project Leaders per EIT Food Hub Italy; Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

Ad aprire la pitch session ci sarà uno speech motivazionale da parte di Aldo Campanelli, CEO della startup Touplay. La giuria di esperti sarà costituita da Simona Miglietta-Specialist Innovazione di Intesa Sanpaolo, Direzione Regionale Basilicata, Puglia e Molise, da Isabella Pisano-Delegato alla Terza Missione presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, Università di Bari Aldo Moro, da Enrica Maria Laveglia - Consulente aziendale e imprenditrice.

A moderare le sessioni ci sarà Annalisa Turi, Knowledge Transfer Manager dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il percorso BaLab consiste in un percorso di formazione creato ad hoc dal contamination lab dell’Università di Bari Aldo Moro – BaLab - per i giovani over 18 diplomati; NEET, studenti universitari, dottorandi, ricercatori, startupper. I giovani vengono invitati, con una call, a presentare una propria idea imprenditoriale che sottoposta a selezione dà la possibilità ai giovani selezionati di accedere al percorso di formazione che prevede, oltre a sessioni di contaminazione delle idee stesse, incontri settimanali con esperti di business, comunicazione, marketing, innovazione ma anche imprenditori e le loro storie, investitori, ecc. 

La call for ideas per partecipare al percorso Balab quest’anno è stata verticalizzata sul tema dell’agri-food, promossa dall’EIT FOOD Hub Italy e dal Centro di Eccellenza “Per l’Innovazione e la Creatività” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Azioni sul documento

published on 01/12/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto