Eit Food Consumer Engagement Labs 2021: la creatività non ha età

Comunicato stampa del 28 aprile 2021

L’innovazione alimentare parte dai consumatori over 65

Seconda edizione dell’EIT Food Consumer Engagement Lab, dove cibo e innovazione si incontrano in un progetto di Eit Food, l’Istituto Europeo per l’Innovazione e Tecnologia nell’Agroalimentare, per aiutare le aziende a sviluppare nuovi prodotti da immettere sul mercato partendo dai consumatori over 65 che si metteranno alla prova in laboratori di co-progettazione.

La project manager degli Eit Food Consumer Engagement Labs Italiani, Barbara De Ruggieri, spiega che “l’ente europeo che promuove l’innovazione nell’agroalimentare mette sempre al centro i consumatori e anche quest’anno l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro coordinata dall'Università di Varsavia e attuato in Italia organizzerà gli EIT Food RIS Consumer Engagement Labs, un laboratorio innovativo composto da tre sessioni online della durata di circa due ore ciascuna che si svolgeranno nel mese di maggio, durante le quali dieci consumatori di età superiore ai 65 anni avranno l'opportunità di parlare di cibo, preparazione dei pasti, abitudini alimentari, condividere le loro esperienze con altri appassionati di cucina, oltre che partecipare ad esercizi creativi in una ricerca qualitativa sui consumi che sarà divulgata attraverso una ulteriore sessione online con le aziende alimentari locali nel mese di settembre.

I consumatori sono stati selezionati tra i partecipanti della scorsa edizione che hanno in maniera sorprendente ed entusiasmante lavorato insieme per ideare un nuovo prodotto da forno che la Vallefiorita, azienda partner del progetto 2020, ha appena immesso sul mercato: il Carrubo Snack, combinazione di ingredienti tradizionali in un alimento che consente una riduzione dell’apporto glicemico e, allo stesso tempo, garantisce un alto contenuto di fibre e proteine.

L'allontanamento sociale forzato dovuto alla pandemia di Covid-19 ha cambiato molte vite e gli anziani sono uno dei gruppi più vulnerabili per l'impatto sociale negativo dei lockdown e dell'isolamento. I Consumer Engagement Labs online rappresentano quindi uno spazio per gli anziani per rimanere attivi, creativi e incontrare nuove persone pur rimanendo a casa. I consumatori che hanno preso parte al progetto nel 2021 hanno stretto nuove amicizie, raccolto ispirazione per nuove pratiche di consumo e culinarie e sono pronti a ripartire con la nuova sfida del 2021!

published on 29/04/2021 ultima modifica 09/05/2022 scaduto