UniBA aderisce alla Global Coalition United for Biodiversity

Comunicato stampa del 14 maggio 2021

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha aderito alla Coalizione Globale per la biodiversità #UnitedforBiodiversity lanciata dalla  Commissione Europea per sensibilizzare sulla necessità di proteggere la biodiversità.

Il Sistema Museale di UniBA si unisce alle tante istituzioni che hanno risposto all'appello lanciato dalla Commissione Europea in occasione della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica 2020.

Con questa campagna di comunicazione, la Commissione europea chiede una maggiore mobilitazione per aumentare la consapevolezza sul declino della biodiversità e sulla necessità di agire per arrestare questo fenomeno, in vista del 15° incontro della Conferenza delle 196 Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica che si terrà in Cina nel 2021, durante la quale si dovrà adottare un nuovo quadro globale per proteggere e ripristinare la natura, tanto necessario quanto l'accordo di Parigi incentrato sull'urgenza climatica.

Con le loro collezioni e i programmi di educazione, conservazione e ricerca, i musei sono infatti uno strumento quanto mai efficace per  informare e sensibilizzare il pubblico sui drammatici effetti della crisi della biodiversità.

Il SiMA si impegna a sostenere gli obiettivi finalizzati alla conservazione della biodiversità attraverso un programma di attività educative e formative rivolte alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza, continuando a supportare i musei dell’Università di Bari nella raccolta, rappresentazione e diffusione del lavoro dei ricercatori dell’Ateneo barese, sul clima e gli ambienti del presente e del passato, sulla biodiversità e la sua conservazione.

Il Sistema Museale di Ateneo invita tutte le istituzioni partner ad esprimersi a favore della natura sostenendo l'impegno comune e unendosi al movimento della Coalizione.

Martedì  18 maggio 2021 alle ore 15.30 in occasione della Giornata internazionale dei Musei 2021 promossa dall’ICOM - International Council of Museums - sul tema “Il futuro dei Musei:  rigenerarsi e reinventarsi” il prof. Giuseppe Corriero, docente di Biologia interverrà per un breve saluto per illustrare le ragioni dell’adesione del Sistema Museale di Ateneo alla Coalizione Globale #UnitedforBiodiversity (in allegato locandina dell’evento con link per partecipare).

Per approfondire il testo della Coalizione sull’importanza della biodiversità e sulla CoP15: Hashtag: #UnitedforBiodiversity #CoP15 #ForNature

Pagine social: @EUEnvironment @ourplanet_eu @ICOMOfficiel

FACEBOOK: @museidelluniversitadibari