Strumenti personali

Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2021 / Ciclo di incontri sulle carriere internazionali

Ciclo di incontri sulle carriere internazionali

Comunicato stampa del 10 aprile 2021
Ciclo di incontri sulle carriere internazionali

Una bussola per le  Carriere Internazionali 

Come accedere alle carriere internazionali? Quali passi per lavorare in diplomazia, nell’Onu, nell’Unione europea, in un’organizzazione non governativa, nel volontariato internazionale e in studi legali internazionali?

Per fornire le risposte a queste e a tante altre domande il Centro interdipartimentale di ricerca sul diritto internazionale e dell’Unione europea “Vincenzo Starace” dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro organizza un ciclo di incontri sulle carriere internazionali.

Aperta a studenti universitari, neolaureati e giovani professionisti, la manifestazione è un’opportunità per incontrare ambasciatori, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, funzionari delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea, responsabili di organizzazioni non governative e avvocati internazionalisti tra cui molti ex laureati Uniba, con ruoli di primo piano nella diplomazia e in organizzazioni internazionali. 

Martedì 13 aprile 2021 alle ore 15.00 il primo incontro sul tema della carriera diplomatica. Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, interverrà l’Ambasciatore Antonio Bernardini, rappresentante permanente presso le organizzazioni internazionali (Parigi), figura di primo piano nella diplomazia, e laureato a Bari. Ci saranno Nicola Bellomo, Ambasciatore Ue in Rwanda; Teodora Danisi, Primo Segretario nell’Ambasciata d’Italia a Mosca e Chiara Petracca, Consigliere di Legazione (Ministero degli esteri).

Sul lavoro alle Nazioni Unite e sull’esperienza nelle missioni elettorali, l’appuntamento è per venerdì 23 aprile 2021 alle ore 16.00  con la presenza, tra gli altri, della Direttrice della base logistica delle Nazioni Unite  di Brindisi, Giovanna Ceglie e di Letizia Rossano (ONU). 

Giovedì 29 aprile 2021 alle 15.00 di parlerà di Unione Europea, venerdì 7 maggio 2021 alle ore 15.00 si discuterà di servizio di volontariato internazionale e di lavoro nelle organizzazioni non governative. Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 15.00 sarà la volta del lavoro in studi legali internazionali, con testimonianze di avvocati internazionalisti.

Per  visualizzare programma dettagliato e accedere agli incontri che si terranno online su piattaforma Teams: https://www.uniba.it/eventi-alluniversita/2021/ciclo-di-incontri-sulle-carriere-internazionali.

 

Pubblicato il: 12/04/2021 
archiviato sotto: Bacheca - Homepage