Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019University of Cambridge: la dott.ssa Cinzia Cantacessi promossa a posizione Reader

University of Cambridge: la dott.ssa Cinzia Cantacessi promossa a posizione Reader

Comunicato stampa del 11 giugno 2019
University of Cambridge: la dott.ssa Cinzia Cantacessi promossa a posizione Reader

La dottoressa Cinzia Cantacessi promossa alla posizione di Reader della University of Cambridge


La dottoressa Cinzia Cantacessi, eccellenza della Parassitologia Italiana, è stata promossa alla posizione di Reader (equivalente a Professore Associato nel sistema italiano) in Parassitologia Veterinaria all’University of Cambridge per le sue scoperte nell’ambito delle interazioni tra parassiti di interesse medico e veterinario e della flora batterica intestinale.

Cinzia Cantacessi, 36 anni, è nata ad Acquaviva delle Fonti  e si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari nel 2006, discutendo una tesi in Parassitologia Veterinaria sotto la supervisione del Professor Domenico Otranto (Parassitologo e attualmente Direttore di Dipartimento della stessa Università) sul ruolo di Phortica variegata, una specie di moscerino, come vettore di Thelazia callipaeda, un elminta parassita dell’occhio dell’uomo e di carnivori e roditori domestici e selvatici.

A pochi mesi dalla laurea, Cinzia si è trasferita a Melbourne, Australia, dove nel 2011 ha completato il Dottorato di Ricerca in Parassitologia Molecolare presso la Facoltà di Melbourne, sotto la supervisione del Professor Robin Gasser. A seguito delle sue ricerche sulla regolazione genica di vari parassiti di interesse medico e veterinario, e delle numerose pubblicazioni internazionali, Cinzia ha ricevuto la prestigiosa Frank Fenner Fellowship dal governo australiano, come migliore giovane ricercatore nel settore biomedico dell’anno 2012. Sulla scia di questo premio, la Dr.ssa Cantacessi ha conseguito una Peter Doherty Early Career Research Fellowship per continuare la sua ricerca, questa volta nell’area della Parassitologia umana, presso il laboratorio del Professor Alex Loukas nella James Cook University a Cairns, Australia. 

Nel 2014, Cinzia ha vinto una posizione come Senior Lecturer in Parassitologia all’University of Cambridge, iniziando la sua avventura accademica nel Regno Unito.

A distanza di 5 anni, e dopo la nascita di due bambine italo-australiane, un altro prestigioso riconoscimento per questa giovane ricercatrice barese dall’enorme potenziale. 

Pubblicato il: 11/06/2019 
archiviato sotto: