Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019UNIBA e CONI Puglia alleati per la formazione: emanati bandi di concorso per short master

UNIBA e CONI Puglia alleati per la formazione: emanati bandi di concorso per short master

Comunicato stampa del 17 maggio 2019
UNIBA e CONI Puglia alleati per la formazione: emanati bandi di concorso per short master

UNIBA e CONI Puglia alleati per la formazione, emanati i bandi di concorso per gli short master "Istruttore turistico sportivo" e "Operatore sportivo per la terza età".

L’Università degli studi di Bari Aldo Moro e il Coni Puglia sono artefici, in questi giorni, di una importante sperimentazione in materia di formazione di nuove professioni sportive. Sono stati infatti emanati i bandi di concorso per l’ammissione agli short master “Istruttore turistico sportivo (Its)” e “Operatore sportivo per la terza età (Oste)”, organizzati dall’Ateneo barese con il supporto del Coni Puglia.

“Si tratta di due percorsi formativi di 32 ore ciascuno, che verranno organizzati in moduli con formula week end (venerdì e sabato). Lo short master Its vuole formare professionisti dello sport da inserire nella rete del turismo; infatti sempre più spesso hotel e resort richiedono personale qualificato che sostenga le attività stagionali orientate al wellness degli ospiti” dichiara il Rettore, Antonio Felice Uricchio.

“Con lo short master Oste abbiamo tematizzato un problema emergente, ovvero la necessità di disporre di professionisti che supportino l’attività sportiva degli anziani. Si tratta di una richiesta crescente che necessita di una risposta qualificata: infatti fare sport per la terza età è un investimento per la propria salute, purché lo sport sia praticato in sicurezza” aggiunge il direttore degli short master, professor Silvio Tafuri. 

“Il Coni Puglia garantisce per ognuno dei due short master 10 borse di studio a copertura totale e 15 a copertura parziale, per gli studenti che nell’esame di ammissione risulteranno più motivati e meritevoli, grazie all'apposita convenzione con la Regione Puglia. Questa decisione è legata alla ferma convinzione che la formazione è un investimento fondamentale per la sostenibilità del nostro Paese”, chiude Angelo Giliberto, presidente del Coni Puglia. 

Le iscrizioni ai due short master sono aperte fino al 4 giugno 2019 e possono accedere laureati in Scienze delle attività motorie e sportive, studenti del terzo anno dello stesso corso e istruttori federali. 


Per maggiori informazioni 



Pubblicato il: 17/05/2019 
archiviato sotto: