Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Sustainability Week all'Università di Bari

Sustainability Week all'Università di Bari

Comunicato stampa del 29 novembre 2019
Sustainability Week all'Università di Bari

Sensibilizzare ed agire per la sostenibilità: arriva la Sustainability Week nelle Università italiane.

Nell’ambito  delle iniziative per  la Sustainability Week, che dal 2 al 8 dicembre coinvolgerà , 6 città con le loro rispettive Università, a Bari avranno luogo due eventi:

‘’La ricerca in puglia per la sostenibilità del pianeta’’ lunedì 2 dicembre dalle 16:00 alle 19:00 presso l’Aula Magna ‘Attilio Alto’ del Politecnico di Bari

‘’VET sostenibile’’ giovedì 5 dicembre dalle 11:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari a Valenzano.

All’ evento in programma il 2 dicembre  interverranno Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università di Bari, Francesco Cupertino, Magnifico Rettore Politecnico di Bari, Pietro Petruzzelli, Assessore all'Ambiente, Igiene e Sanità, Comune di Bari e Paolo Cattedra, Presidente AIESEC Bari.

L’ iniziativa ideata e realizzata da AIESEC Italia in collaborazione atenei, con partner locali e nazionali, tra cui anche la Rete delle Università per lo Sviluppo (RUS) vuole  sensibilizzare le nuove generazioni  su alcuni dei temi dei Sustainable Development Goals ( “Consumo e Produzione Responsabile” e “Agire per il clima”) e fornire spunti d’azione da concretizzare nella vita di ogni giorno per lavorare per la sostenibilità del pianeta.

La Sustainability Week nasce come risposta al difficile periodo storico che stiamo vivendo. Proprio in queste settimane, abbiamo assistito  ad avvenimenti catastrofici dovuti al cambiamento climatico, come il recentissimo picco di acqua alta che ha colpito Venezia e la generale allerta meteo che sembra essere arrivata ormai in tutta la nostra penisola. Ma la frequenza e l’intensità di questi fenomeni devono essere una chiamata ad agire, modificando i nostri comportamenti e preparandoci ad affrontarli in futuro.

In allegato locandina dell’evento.

File allegato

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa

Prossimi eventi