Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Studenti UniBa vincono campionati italiani di canottaggio

Studenti UniBa vincono campionati italiani di canottaggio

Comunicato stampa del 11 giugno 2019
Studenti UniBa vincono campionati italiani di canottaggio

Studenti UniBa vincono i campionati italiani di canottaggio.
Week end di successi per gli studenti dell’Ateneo barese impegnati nei Campionati Italiani junior e senior

Si sono svolti a Varese, località Schiranna, dal 7 al 9 giugno 2019, i Campionati Italiani di Canottaggio junior e senior, appuntamento centrale della stagione remiera. Tanti gli studenti iscritti all’Ateneo barese a gareggiare, molti si laureano  campioni d’Italia.

La galleria dei successi inizia con Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale, studenti del corso di studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive appartenenti al gruppo sportivo Marina Militare; Raffaele e Andrea guadagnano l’ambito titolo di campioni nazionali nella specialità 2-. Segue a ruota Clara Guerra, anche lei studentessa di Scienze Motorie e gruppo sportivo Fiamme Gialle, che nel 2x femminile vince la medaglia d’oro.

Nel corso della mattinata, gareggiano ancora Giovanni Abagnale (Economia e commercio) e Cesare Gabbia (Fisioterapia), anche loro Marina Militare, che si laureano campioni d’Italia nel 4-.

L’attenzione sale alle stelle alla 11,10, quando inizia la gara dell’8+, considerata la barca regina del Canottaggio; nelle squadra delle Fiamme Gialle si vedono Domenico Montrone, studente di Scienze Politiche e già medagliato alle Olimpiadi di Rio 2016, ed Emanuele Fiume, studente di Scienze Motorie. Oro anche per l’8+.

Argento per Paola Piazzolla (Scienze Motorie e gruppo sportivo Fiamme Rosse) nella specialità singolo femminile PL e per Catello Amarante (Scienze Motorie e gruppo sportivo Marina Militare), che ha gareggiato nel 2x PL. Bronzo infine per il neo-dottore Antonio Vicino (Economia e commercio e Marina Militare) che ha gareggiato nel singolo maschile PL.

Nel pomeriggio è tempo di guardare al futuro: Gabriele Loconsole, maturando inserito nel programma “UNIBA promesse” (formalmente impegnato ad immatricolarsi nel prossimo anno all’Università di Bari), con la maglia del CUS Bari guadagna la medaglia di bronzo nella specialità singolo maschile junior.

Grande è l’entusiasmo della comunità universitaria barese. “Bari è l’Ateneo in Italia più attrattivo per gli atleti di interesse nazionale e i risultati conseguiti in questo week end dai nostri atleti lo testimoniano. Un grazie particolare ai responsabili dei gruppi sportivi Marina Militare e Fiamme Gialle, con cui è nata una intensa collaborazione finalizzata a sostenere la doppia carriera di studente e atleta” dichiara il Rettore, prof. Antonio Felice Uricchio.

“La Federazione Italiana Canottaggio è un partner privilegiato nel processo di sostegno al programma studenti atleti; tuttavia il grazie più accorato è per i nostri studenti, per l’impegno che quotidianamente profondono nel coniugare studio e programma di allenamento” riporta Silvio Tafuri, delegato per il Comitato per lo Sport “Un pensiero particolare al giovane Gabriele Loconsole e al suo tecnico Saverio Binetti, che sono per la comunità degli studenti atleti baresi un segno di speranza!”.

“A breve partiranno le selezioni per l’ammissione al corso di studio in Scienze Motorie e prevediamo 20 posti destinati ad atleti di interesse nazionale” incalza la prof.ssa Angela Notarnicola, coordinatore di Scienze Motorie “siamo certi che il nostro corso, premiato con un 9/10 dall’ANVUR proprio sui percorsi flessibili, attrarrà nuove eccellenze sportive italiane”.

Chiude il coro Antonio Prezioso, presidente del CUS Bari: “Cus e Università sono impegnati nella difficile sfida di sostenere un nuovo modello di formazione, che porti lo sport a valore nella pedagogia della classe dirigente. Noi ci siamo”.

Pubblicato il: 11/06/2019
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa