Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Progetto WonderFull. Le 7 coste d'Italia

Progetto WonderFull. Le 7 coste d'Italia

Comunicato stampa del 5 aprile 2019
Progetto WonderFull. Le 7 coste d'Italia

Il giorno 8 Aprile 2019 alle ore 10.30 presso l’Aula 1 del Centro Polifunzionale dell’Università Aldo Moro di Bari si terrà l’evento di lancio del Progetto di comunicazione scientifica, per la promozione della sostenibilità e responsabilità ambientale, denominato WonderFull, che vedrà coinvolte la più alte cariche istituzionali in ambito di ricerca e le unità marittime. Il Rettore Antonio Felice Uricchio riceverà le istituzioni, CNR, Forze Armate, Arpa Puglia, Jonian Dolphin, Citta della Speranza, che
supporteranno il progetto.

L’evento è promosso dal Master in Comunicazione della ricerca e didattica delle scienze coordinato dal Prof. Francesco Paolo de Ceglia.

WonderFull è la spedizione scientifica via mare e via terra raccontata per immagini, che ha come obiettivo quello di avvicinare e sensibilizzare il grande pubblico sui temi di sostenibilità e responsabilità nei confronti
dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione.

Un progetto globale e crossmediale di comunicazione, promosso dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), con l’interesse del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con le Forze Armate, l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, ARPA Puglia, Jonian Dolphin Conservation e Fondazione Città della Speranza, che ci vedrà coinvolti in una spedizione lungo le 7 coste italiane, per documentare il territorio e le aree protette, per sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche ambientali.

Giugno 2019 è l’inizio della spedizione che vede la partenza da La Spezia, per  percorrere via mare e via terrà la nostra penisola e le isole maggiori percorrendo oltre 7000 km in oltre 50 giorni di viaggio. La carovana percorrerà l’entroterra per raccontare e monitorare lo stato di salute del territorio attraverso il contributo dei ricercatori del CNR Irsa e dell’ARPA Nazionale e dell’Università di Bari Aldo Moro, visiteremo le aree naturali e incontaminate, patrimonio del nostro paese (oltre 130), protette e tutelate dall’ Arma dei Carabinieri. Visiteremo e racconteremo le meraviglie del nostro paese e le opere di ingegneria che utilizzano in modo eco sostenibile le risorse del territorio, dall’acqua, all’aria, alla terra, per creare energia pulita e rinnovabile.

Via mare con il supporto delle unità marittime, faremo tappa lungo le coste per monitorare lo stato di salute dei mari e dei fondali, per l’inquinamento da microplastiche, oltre al monitoraggio dell’erosione costiera. I ricercatori continueranno le ricerche anche sulla fauna marina, grazie al supporto della Jonian Dophin Conservation che monitora lo stato di salute dei delfini e dei cetacei nel mediterraneo.

WonderFull sostiene e promuove la Città della Speranza, Fondazione per la ricerca in Oncologia Pediatrica, per promuovere e sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche legate all’inquinamento e alla correlazione con le malattie dell’età pediatrica.

La spedizione WonderFull si potrà seguire in presa diretta sui social, radio e i principali canali di comunicazione digitali e nei prossimi mesi anche in TV. WonderFull è un docu-reality a carattere scientifico e naturalistico ideato da Roberto Sfondrini autore e responsabile della comunicazione e da  Roberto Pinnelli autore e regista di diverse spedizioni viaggio avventura trasmesse da Rai1.

Il progetto WonderFull è promosso dal CNR in collaborazione con le più alte istituzioni e prodotto da VOODOO Digital.

Pubblicato il: 08/04/2019
archiviato sotto: