Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Presentazione libro "I giorni della balena" di Vincenza Montenegro

Presentazione libro "I giorni della balena" di Vincenza Montenegro

Comunicato stampa del 12 luglio 2019
Presentazione libro "I giorni della balena" di Vincenza Montenegro

Martedì 16 luglio 2019, alle ore 18.00, nel  Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari si terrà la presentazione del libro “I giorni della balena” di Vincenza Montenegro, edito dalla casa editrice Progedit di Bari.

Interverranno: il Decano dell’Università degli Studi di Bari, Luigia Sabbatini, il Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Augusto Garuccio, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Giuseppe Mastronuzzi, il Responsabile del Museo di Scienze della Terra, Ruggero Francescangeli e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Giuseppina Lotito.
Dialogheranno con l’autrice la Docente di Storia della Scienza, Liborio Dibattista, l’esperta di letteratura per l’infanzia, Angela Articoni e L’editore della Progedit, Gino Dato.

Nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali è esposto lo scheletro fossile di una Balenottera scoperta nel 1968, alla periferia Nord della città di Bari in località Lamasinata (Canalone).
Gli viene attribuito un valore oltre che scientifico anche educativo e sociale. Tutta la cittadinanza si è riunita attorno a questo fossile di cetaceo sin dalla sua scoperta contribuendo al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Per l’occasione saranno in mostra gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno e i servizi RAI prodotti nel 1968 durante la scoperta e il recupero del fossile.

Pubblicato il: 12/07/2019 
archiviato sotto: