Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Incontro al futuro - logistica: il futuro prende forma

Incontro al futuro - logistica: il futuro prende forma

Comunicato stampa del 16 maggio 2019
Incontro al futuro - logistica: il futuro prende forma

Venerdì 17 maggio 2019, presso la nuovissima sede del BaLab a Taranto, all’interno della suggestiva cornice del Porto Jonico, si terrà  un evento dedicato al connubio tra nuove tecnologie 3D dalla scansione, alla stampa 3D passando per la realtà aumentata e logistica, mobilità e trasporti.

Azienda trainer dell’evento è Solid Engineering, fondata nel 1997 da Renzo Trisolini e Piero Todaro e società de The3DGroup, il più grande gruppo italiano per l’innovazione digitale 3D, i cui mercati di maggiore riferimento sono principalmente Engineering, Aerospace, Automotive, Manufacturing, Medical, Energy, Oil and Gas.

Il ciclo di aperitivi dell'innovazione, denominato "INCONTRO AL FUTURO – L'innovazione prima dei pasti", rientra nelle attività del progetto “One Stop Shop” dell’Università di Bari al fine di far incontrare imprenditori, inventori, ricercatori e curiosi, come cerniera tra ricerca e territorio.

Lo stile degli aperitivi è tipico dei "caffè scienza", in cui i presenti si raccontano e confrontano sul tema scelto, ossia su come le nuove tecnologie stiano travolgendo settori come la logistica.

Saranno presenti: Gianluigi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività; Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Cosimo Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Renzo Trisolini, co-founder di SolidEngineering.

Special guests gli startupper ed i professionisti dell’inedito hackathon a bordo di un pullman di linea, organizzato dall’associazione “Pugliesi a Milano”. Grazie ad Hyperbus l’innovazione viaggia da Milano alla Puglia e viceversa, in una  full immersion 24 ore, per elaborare soluzioni innovative per le aziende.

Tanti altri ospiti tra big company, startup e curiosi animeranno il networking che rappresenta un’ occasione di confronto per scoprire protagonisti, curiosità e scenari delle nuove tecnologie legate alla logistica ed alla mobilità.

Pubblicato il: 16/05/2019 
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
Prospettive di sburocratizzazione in materia ambientale 20/05/2019 09:00 - 13:00 — Aula Magna Aldo Cossu (Palazzo Ateneo - P.za Cesare Battisti, Bari)
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 20/05/2019 - 06/06/2019 — Bari
Settimana della biodiversità pugliese 20/05/2019 - 24/05/2019 — Aula Magna, Dip. di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti, Via Giovanni Amendola 165 A, Bari
L'Università incontra la città. Dialoghi sul presente e sul futuro 20/05/2019 17:30 - 19:00 — Bari
Per non dimenticare 21/05/2019 10:30 - 13:30 — Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture
Prossimi eventi…