Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019DIGITHON: premiato lo spin-off universitario Agridatalog targato UniBa

DIGITHON: premiato lo spin-off universitario Agridatalog targato UniBa

Comunicato stampa del 18 settembre 2019
DIGITHON: premiato lo spin-off universitario Agridatalog targato UniBa

Nella IV edizione di DigithON, la più grande maratona digitale italiana ideata dal ministro Francesco Boccia, allo spin-off Agridatalog (www.agridatalog.it)  è stato assegnato uno dei nove ambiti premi messi a disposizione dalle aziende partner di DigithON: il Premio Acquedotto Pugliese (AQP).

Lo spin-off universitario propone due concrete soluzioni basate sulle più moderne tecnologie dell’elettronica ed informatica, Agridatalogger e Agridatasense, per due grandi problematiche che interessano il settore agricolo: la difficoltà di monitorare e valutare il reale fabbisogno idrico e nutrizionale delle coltivazioni.

Il team Agridatalog, composto dal prof. Giuseppe Ferrara (Responsabile scientifico, DI.S.S.P.A., Università degli Studi di Bari), Giovanni Carbonara (Project management e advisor), Luigi Grasso (Sistemi hardware e IoT), Giuseppe Schirone (Sviluppo software) e Valeria De Iudicibus (Marketing e comunicazione), ha presentato il proprio progetto a una platea di investitori, funzionari e dirigenti di istituzioni finanziarie e multinazionali, piccole e medie imprese e altri giovani “inventor” presenti in sala.

I due dispositivi (Agridatalogger e Agridatasense), che sono già in uso in alcune aziende agricole pugliesi, saranno nei prossimi mesi ulteriormente perfezionati e dotati di nuove integrazioni, per coltivazioni più produttive ma nel totale rispetto dell’ambiente, con una gestione più oculata di acqua e nutrienti.

DIGITHON: premiato lo spin-off universitario Agridatalog targato Uniba

Pubblicato il: 18/09/2019