Tu sei qui:Home / Ateneo / Rettorato / Ufficio Stampa / Comunicati stampa / Anno 2019 / Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio

Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio

Comunicato stampa del 26 marzo 2019
Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio

Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio!

Presentazione dei risultati del progetto Inside the Breath

Mercoledì 27 marzo 2019, ore 9.30

Aula BALAB Guglielmo Minervini (I piano)

Centro Polifunzionale Studenti - Università di Bari

Individuare il tumore al colon retto con una diagnosi precoce e completamente non invasiva, grazie a un sistema diagnostico “smart”, a zero impatto sul paziente e di massima affidabilità con l’obiettivo aggiunto di abbattere i costi per la sanità pubblica: questa la scommessa fatta da enti di ricerca pubblici ed aziende private pugliesi, riuniti nel cluster Inside the Breath.

Mercoledì 27 marzo 2019a partire dalle ore 9.30, l’Aula BALAB Guglielmo Minervini – Centro Polifunzionale Studenti), si terrà il convegno dal titolo “Diagnosi precoce dei tumori? In un soffio”. L’incontro ha lo scopo di illustrare i risultati del progetto realizzato grazie alla partnership tra Predict, Wel.Co.Me. (Spin off Uniba), Reti Meridiane - Imprese Sociali per lo Sviluppo e Università degli Studi di Bari al lavoro per costruire un'apparecchiatura portatile per analizzare il respiro e diagnosticare diverse patologie del sistema gastro-intestinale, respiratorio, nervoso centrale e periferico, infezioni del tratto respiratorio, apnee ostruttive nel sonno, cancro della mammella, dell’apparato genitale, della prostata.

L’incontro, presieduto da Gianluigi De Gennaro (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari) e Donato Altomare (Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi, Policlinico di Bari), avrà inizio con i saluti di:

• Antonio Felice Uricchio, rettore Università degli Studi di Bari;
  • Cosimo Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia;
  • Rocco De Franchi, consigliere per la tutela ambientale, lo sviluppo sostenibile e la de carbonizzazione.

Alle 10.00 l’introduzione di Angelo Gigante (Predict) darà il via ai lavori; alle 10.30, il panel “Breath biopsy per lo screening del cancro colorettale”, tenuto da Donato Altomare (Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di organi, Policlinico di Bari); alle 11.00, Rosaria Orlandi (Molecular Targeting Unit – I.R.C.S.S. Milano) parlerà di “Sviluppare l’analisi del respiro per una diagnostica oncologica completamente non invasiva”; alle 11.30, il panel “La breath analysis ed il suo possibile ruolo nella diagnostica delle neoplasie del polmone e della pleura” tenuto da Annamaria Catino(Dipartimento di Oncologia Medica - I.R.C.S.S. Bari); alle 12.00, l’intervento di Alessia De Gilio (Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari); alle 12.30, il panel “Mistral: la diagnosi in un soffio” con Marco Cardanobile (Predict).

Concluderà l’incontro, alle ore 13.00, il Dott. Vito Antonio Delvino (Direttore Generale I.R.C.S.S. Bari).

Pubblicato il: 26/03/2019
archiviato sotto: Bacheca - Homepage

rettorato

Palazzo Ateneo