Strumenti personali
Logotipo di UniBa

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2019Convegno su Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne

Convegno su Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne

Comunicato stampa del 19 giugno 2019
Convegno su Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne

Venerdì 21 giugno 2019, ore 17.00, nella sala "De Trizio" del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro si svolgerà il Convegno dell'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bari dal titolo "Donne del mito nelle Arti figurative antiche e moderne".
L'organizzazione del Convegno è curato dalla prof.ssa Pasqualina Vozza, Presidente dell'AICC di Bari, che introdurrà e coordinerà i lavori.
Il Convegno si propone di approfondire la conoscenza di alcune famose figure femminili del mito attraverso la rievocazione e l'illustrazione delle loro storie nelle testimonianze archeologiche e in quelle dell'arte barocca.
Relazioneranno la prof.ssa Carmela Roscino, docente di Archelogia Classica del Dipartimento DISUM dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sul tema "Figure di Elena: l'immagine multiforme di una donna-simbolo tra Atene e Magna Grecia", e la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, Docente di Storia dell'Arte del Dipartimento LELIA dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sul tema "Donne mitiche nell'arte barocca". Si alterneranno momenti lirici con la lettura delle poesie della prof.ssa Giulia Notarangelo, tratte dalle raccolte "La teca di cristallo" e "Come se il tempo" (ed.Tabula fati, Chieti, 2015 e 2018). I
Il Convegno si svolge sotto il Patrocinio dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con la partnership del Liceo Classico "Socrate" di Bari, del Liceo Statale "Cagnazzi" di Altamura, del Liceo Classico-Linguistico "Sylos" di Bitonto, dell'IISS Canudo-Marone-Galilei di Gioia del Colle, dell'Associazione Culturale "Amici di Ernest Verner" e della Delegazione Regionale Puglia della "Fondazione Marisa Bellisario". 

File allegato

Donne del Mito nelle Arti figurative antiche e moderne .pdf

Size 712.6 kB - File type application/pdf
Pubblicato il: 19/06/2019 
archiviato sotto:

rettorato

Ufficio Stampa 

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti 

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa
Irene ALBAMONTE - Addetto stampa
Anna Lucia LECCESE 

next  Agenzie di stampa

next  Comunicati stampa 

next  Conferenze stampa

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa




Prossimi eventi
EIT Food Demo Day 2019 26/07/2019 14:30 - 20:30 — Tecnopolis, Valenzano (Bari)
Campus Career Days 15/10/2019 - 16/10/2019 — Campus Universitario (Via Orabona, n. 4 - Bari)
Prossimi eventi…